ALIDA GOTTA

 ESCAPE='HTML'

Alida ha 27 anni. Torinese.

Prima di entrare nella masterclass era disoccupata.

Ha partecipato alla 5^ ed. di Masterchef, uscendo sconfitta solo nella finalissima contro Erica Liverani. Ha ottenuto numerose vittorie. 3 Mistery box, un Invention Test (tema: "il mare") e la prova esterna a Porto Venere (singola), con ospite il critico gastronomico Enzo Vizzari.

Adesso, è protagonista di diverse collaborazioni sia in Italia che all'estero. Gestisce un canale youtube: Alida Teen Chef, e organizza qualsiasi tipo di evento su richiesta.([email protected])

 

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 5 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Una concorrente bravissima e competente (secondo me molto più di quello che è stato mostrato) è stata Maria Acquaroli della 4^ edizione.
Mi piaceva anche Maurizio della seconda edizione.

2) Chi secondo te, può vincere questa 6^ edizione?

Cristina.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Ho mantenuto i rapporti con le persone che ritenevo più interessanti e affini alla mia persona. Sicuramente Erica é tra queste, come anche Laura, Silvye, Maradona, Marzia, Gigi e il filosofo Giovanni.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Sinceramente penso che un talent show tenga conto di molte cose oltre al talento. Quindi non saprei.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Si! In maniera diversa però!

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Non posso dire che sia la stessa di prima: il mio lavoro è cambiato, i miei ritmi sono cambiati, ma la mia personalità è rimasta uguale.

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Ne ho diverse, ma la più bella in assoluto è stata quella in Sardegna. Lo spirito di squadra, la voglia di vincere, il caldo, il profumo della Barbagia misto al maialino arrosto...ho tutto vivido nella mente come se fosse successo da poco.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Diciamo che in generale non sono una persona pettegola...riesco a mantenere bene i segreti.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Da attore inconsapevole di un concorso di cucina, simile al grande fratello!!

10) il tuo sogno nel cassetto......

Tornare come ero prima di Masterchef, purtroppo è un programma, una situazione che cambia le persone volenti o nolenti, nessuno può scappare secondo me, quindi il mio sogno nel cassetto sarebbe sfilarmi un po' tutto di dosso e tornare come ero prima.

 ESCAPE='HTML'

Manuela:
Cosa ti piaceva dei giudici?

Non saprei, non c'è nulla di particolare che mi ha colpito durante la trasmissione, posso parlare della loro cucina che ho provato nei loro ristoranti, tre differenze enormi sia come sapori che come personalità.

 

Martina:Mi piacerebbe sapere cosa hai trovato più difficile nel tuo percorso a Masterchef, se cambieresti qualcosa, e cosa ne pensi del montaggio che hanno fatto della tua esperienza?

Mah, del montaggio cosa devo dire? Che forse le persone in televisione si vedono al contrario, come nello specchio. La cosa più difficile è stato il piatto per Vizzari, non sapevo proprio cosa preparare e la vittoria è stata la più bella.

Andrea:
Con quali compagni di masterclass  sei ancora in contatto, e chi reputavi  più temibile nella tua edizione?

Per me la persona più temibile era Maradona, la sua cucina è molto valida e saporita. Sono rimasta in contatto con le persone che mi hanno trasmetto qualcosa, magari non ci sentiamo spesso, ma a volte cucinando, in un gesto,un odore, un sapore mi tornano in mente.

Veronica:
Se potessi scegliere tra le edizioni di Masterchef che ci sono state fino ad ora, a quale ti sarebbe piaciuto partecipare oltre la tua?

Mi sarebbe piaciuto partecipare alla terza, concorrenti molto prepararti l'edizione più interessante secondo me!

 ESCAPE='HTML'

La vittoria a Porto Venere

Francesco:
Quanto tempo ci hai messo per capire che avevi perso la finale? Forse nemmeno Erica si aspettava di vincere. Il tuo menù non è stato troppo presuntuoso?

Il mio menù é stato mio, non credo che la cucina possa definirsi presuntuosa o timorosa, devo essere onesta, ci ho messo un po' ad assimilarlo, ma alla fine forse è andata meglio così.

Ciro:
Col senno di poi, cambieresti qualche piatto per il tuo menù per la finale?

No! Ogni creazione è stata studiata ed è nata da emozioni forti, lo perfezionerei solo.

Maria G:
Sei "passata" come uno tra i personaggi piu' contestati della scorsa edizione del programma: amata o "odiata" da chi segue il format, per i tuoi atteggiamenti. Come hai vissuto questa cosa, ti rivedi in realta' come ti ha dipinto lo schermo o non ti riconosci e quindi ti sei sentita "penalizzata" da cio' che e' stato messo in onda di Alida?

Credo di essere stata molto penalizzata dalla "versione di me", ma alla fine ne vado anche fiera, io ho passione e non me ne vergogno, ho delle idee e non me ne vergogno, ho dei pareri e non me ne vergogno....non posso piacere a tutti!

Fabio: Qual'è stata la cosa che più ti ha infastidita, durante la messa in onda delle puntate? Quello che hai visto, tipo l'ostilità di qualche tuo avversario/amico o il trattamento ricevuto da una parte dei sostenitori del programma?

Il fatto che le mie parole venissero tagliate e cucite a piacimento della produzione per farmi risultare una merda, molte volte addirittura i commenti non erano neanche propedeutiche alle prove.

 ESCAPE='HTML'

Claudio:
Eri per tutti la vincitrice annunciata, non solo per quelli che in gara erano tuoi amici ma anche dai tuoi antagonisti, il che secondo me è un grande pregio e segno che eri comunque ammirata e temuta. L'unica che non sembrava convinta di questo eri proprio tu! Sei sempre stata così determinata e raggiungere i tuoi obiettivi pensando che c'è sempre qualcosa da migliorare o hai formato questo carattere  forte e deciso sulla base degli avvenimenti della tua vita come hai raccontato anche alle selezioni?

Intanto grazie per la domanda (di solito sono sempre le stesse), direi sia l'una che l'altra cosa, sicuramente io sono un' insoddisfatta cronica quindi il mio motto è "potevo fare meglio"e poi non posso non considerare le esperienze positive e negative che comunque hanno lasciato il segno.

Laura:
Alida come va la vita dopo Masterchef ?

Direi molto soddisfacente, cucino come prima ma in grande, ho giusto giusto finito ora un evento!

Nicoletta:
Cosa ami di più cucinare e poi degustare e perché?

Questo è il mio periodo dolci, mi sto cimentando con la pasticceria , molto complessa tra l'altro, amo tutte le paste a base rhum come i savarin o i babà perché quando li mangio addentandoli rilasciano la bagna che cola sul mento e bisogna affrettarsi a raccoglierla...lo so sembra stupido ma è bellissimo!

Roberto:
Qual è il piatto della tradizione Italiana che in qualche modo ti rappresenta di più?

Mi piacciono molto i piatti napoletani come la genovese, anche se sono di origine piemontese.

 ESCAPE='HTML'

Marco:
Perchè fai la carbonara con la panna?
Come mai non ti trovi bene con il lievito madre? Perchè lo definisci "di moda"?

La carbonara con la panna è una provocazione , un' invito a guardare avanti,con il lievito madre non mi trovo bene perché probabilmente non ho ancora capito bene come utilizzarlo al meglio, credo sia una moda perché ormai tutti sottolineano il km 0, bio, madre, pasta madre... eccc... quando in realtà sono cose che si fanno da una vita.

Bruna:
Quando sono venuta al salone del gusto, a Torino, per vederti  preparare una ricetta per l'occasione hai detto che avresti preso lezioni da un maestro per un certo tipo di cucina (non ricordo quale). Volevo sapere come stava andando questo tuo percorso.

Si!! Il maestro è Ferrante Adrià che aprirà a Torino quest'anno, ma per il momento è ancora chiuso.

Silvana:
Ciao Alida......Dal primo momento che ti ho vista mi hai catturata con la tua bellezza , la tua dolcezza  ecc...., ero sicurissima che avresti vinto, perchè eri un bel pò avanti a tutti......
Ci speravi anche te?
Hai mai pensato che la vittoria di Erica, fosse stata un pò pilotata? Comunque, so che hai fatto tanta strada.....Hai mai lavorato in un ristorante? Sei la mia concorrente preferita.....di tutte le edizioni.....Ti auguro tutto il bene del mondo!

Grazie Silvana apprezzo molto!! Ho lavorato in diversi ristoranti sia all'estero che in Italia, per quanto riguarda la finale non saprei dire, credo che Erica abbia semplicemente cucinato meglio.

Silvia: Stai ancora col tuo ragazzo? Come vive il fatto che tu adesso....sei spesso lontana da casa?

Si...stiamo ancora insieme!! E quando vado via...se il posto è bello viene con me!

  • il piatto dei "150"
  • con Alain Ducasse
  • Esperienza in Bahrain, con lo chef Allegri!
 ESCAPE='HTML'

I tre finalisti della quinta edizione!

con Ivan Iurato
durante l'esterna a Porto Venere
Finalissima!
con Maria Acquaroli
prossimi cooking show
 ESCAPE='HTML'

Grazie Alida. Fabio.