AMELIA FALCO

 ESCAPE='HTML'

Amelia è della Prov. di Caserta.

Papà cuoco, ha avuto sempre l'amore per la cucina. Dopo Masterchef, oltre agli innumerevoli show cooking in giro per l'Italia, è testimonial della "Imco WATERLESS", dove a breve inizieranno i suoi corsi di cucina. Inoltre, collabora con il sito "http://www.fuudly.com/", insieme agli ex compagni di masterclass (Silvana, Nicolò, Federica e Viola), dove realizza video ricette. E' in arrivo anche, il suo sito personale: "www.ameliafalco.it"

Ha partecipato alla quarta edizione di masterchef, raggiungendo la finale a tre!

Il suo, è stato un ottimo percorso.Ha vinto due mistery box ed un Invention test. Nota stonata le esterne!!! Su 8 ne ha perse ben 6 (ha saltato l'esterna in Irlanda perchè mandata direttamente al pressure test). Oltretutto perdendo le prime 4. Poi però..., ha portato a casa l'esterna più blasonata...quella in uno dei ristoranti più rinomati d'Europa....l'enoteca Pinchiorri della chef Annie Feolde.

Eliminata nell'ultimo invention test, con ospite la sua quasi concittadina....la chef stellata Rosanna Marziale!!

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 4 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Mi sono piaciuti molto Almo ed Enrica (3Edizione).

2) Chi secondo te, può vincere questa 5^ edizione?

Rubina,mi auguro  proprio che quest’anno vinca una donna!
(intervista fatta prima della sua uscita...).

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

In realtà quasi con tutti,ci sono alcune persone però con le quali è nato un bel rapporto di amicizia.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Non credo spetti a me giudicare,quel che so per certo è che all’inizio della competizione la vittoria finale ti sembra lontanissima, poi man mano che i concorrenti vengono eliminati e si resta in 4 gatt i,a quel punto ci speri, un po’ di delusione c’è stata. Speravo di riuscire almeno a giocarmi la sfida della finale, sarebbe stato divertente!

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Si,certo. Nel bene o nel male, Masterchef è stata un esperienza unica che porterò sempre nel cuore e che mi ha insegnato tanto.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Cambiata in meglio, ho fatto tantissime esperienze lavorative e formative, ho girato molto, ho conosciuto e continuo a conoscere tantissime persone ogni giorno.

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Sicuramente l’esterna del campeggio in montagna ,ci divertimmo tantissimo ad accendere il fuoco,montare le tende e cucinare piatti gourmet nel bel mezzo del nulla e con nessuna attrezzatura da cucina, soltanto un fuoco acceso, un coltellino svizzero e una padella.
L’altra esterna molto importante è stata quella all’enoteca Pinchiorri, è stato stupendo poter entrare in quella fantastica cucina, non dimenticherò mai l’emozione provata quando Annie Feoldè pronunciò il mio nome per annunciarmi la vittoria dell’esterna!


8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ci sono riuscita ma non è stato semplice.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Da concorrente di un corso di cucina.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Avere un mio programma di video ricette in tv e aprire un locale tutto mio.
 

 ESCAPE='HTML'

Andrea A:

Ciao Amelia, per me sei la migliore concorrente delle 5 edizioni! Si vede subito che sei una persona pura, ti stimo e apprezzo molto! Conosci la cucina piemontese?

Grazie Andrea! Conosco poco la cucina piemontese ma mi piacerebbe sperimentare qualche ricetta tipica! 

Roberto D.S:

Che rapporto avevi con i giudici durante la tua edizione? Ti sarebbe piaciuto partecipare quest'anno con lo chef Cannavacciuolo?

Ciao Roberto,con i giudici avevo un bel rapporto anche se in realtà li vedevamo soltanto durante le registrazioni. Ho avuto il piacere di conoscere lo chef Cannavacciuolo che fu ospite in puntata durante la mia edizione,mi sarebbe piaciuto averlo come giudice,è una persona molto spontanea.

Laura:

Sei ancora in contatto con i concorrenti della tua edizione? 

Ciao Laura,si certo! Sono rimasta in contatto con molti di loro e spesso ci incontriamo per spadellare insieme!

Luca M:

Dopo masterchef quale è il piatto che hai riprovato a cucinare cercando di migliorarlo?

Quante ore o fino a che ora cucinavi nel residence dove soggiornavate?

Ciao Luca. Non c'è un piatto in particolare che ho provato a cucinare più volte per migliorarlo,in generale ho puntato ad imparare qualcosa di più sui secondi piatti.

Durante le registrazioni non avevamo tanto tempo libero per sperimentare nuovi piatti al residence,cucinavamo si ma piatti semplici,per trascorrere la serata in compagnia.

Giovanni Gaetani (concorrente 5^ edizione):

Come me, anche tu vieni dal Sud Italia -- Sei cioè, un cosiddetto "terrone"! Come avete vissuto questo fatto, sia in rapporto agli altri concorrenti "polentoni", sia rispetto ad una città come Milano, capitale per eccellenza del Nord Italia?

Ciao Giovanni! Si, io e te veniamo dalla terronia!

 ESCAPE='HTML'

Lorenzo P.:

Nell'esterna all'enoteca Pinchiorri..... quali sono state le tue emozioni....soprattutto quando Annie Feolde ha fatto il tuo nome? Com'è stato lavorare lì, hai avuto modo di vedere la brigata al lavoro, assaggiare piatti e che differenze sostanziali hai trovato in quel ristorante rispetto ad un altro "comune" ? 

Ciao Lorenzo, lavorare nelle cucine dell'Enoteca Pinchiorri è stata un'esperienza unica ed indimenticabile, vincere quell'esterna mi ha riempito di gioia ed ha reso il tutto ancora più magico. La cucina dell'enoteca è un vero e proprio laboratorio , molto diversa dalle cucine dei "normali" ristoranti. 

Ampi spazi,attrezzature all'avanguardia,ognuno ha un ruolo ben preciso e contribuisce a fare lavoro di squadra. È una macchina perfetta! 

Marco U:

Amelia in molti pensavano, dopo l'esterna all'enoteca pichiorri, che avresti vinto tu: cosa è successo nella semifinale tanto da farti eliminare?

Ciao Marco. Durante la semifinale non ho avuto la lucidità e la prontezza di formulare la domanda più importante da fare alla chef Marziale,sbagliando il suo piatto.

 

Elia S:

Nella prova in cui sei stata eliminata, ti eri davvero dimenticata di chiedere il ripieno della mozzarella... o te lo hanno imposto per far andare in finale Nicolò e Stefano?

Ciao Elia! Arrivati alle fasi finali della gara la tensione comincia a farsi sentire e purtroppo quel giorno la poca lucidità mi ha giocato un brutto scherzo,non mi è venuta proprio in mente la domanda più importante da fare. 

Anna. S:

Cosa ti ha detto (dietro le quinte) la chef  Rosanna Marziale…..per quella famosa domanda che non ti ha permesso di fare bene il suo piatto? 

Che ero stata comunque molto brava a replicarlo in quel modo,considerando i vari passaggi che c'erano da fare e il poco tempo a disposizione. 

Maria G:

Nonostante la tua ingiusta eliminazione prima della finale, il tuo successo fuori dal programma credo ti abbia portato grandi soddisfazioni. Nuovi progetti?

Ciao Maria,al di là del risultato della gara sono molto felice e soddisfatta di come siano andate le cose dopo il programma. Il mio sogno resta quello di riuscire ad aprire un locale tutto mio. Nel frattempo sto lavorando al mio sito web www.ameliafalco.it ,sto cucinando(e mangiando) tutto il giorno e tutti i giorni per costruire l'archivio/ricettario del mio sito web! 

Sono diventata testimonial di un noto marchio di pentole "IMCO WATERLESS" è presto cominceranno i miei corsi di cucina presso la loro sede!

Silvana P:

Ciao Amelia .....so che dopo Masterchef lavori in un ristorante importante.....sarai felice ! Ti ho sempre ammirata .....hai sempre la grinta e l'amore che avevi prima ?....Questo mi arrivava !! Un 'altra cosa, per te è giusto che abbia vinto Stefano? Sei rimasta delusa?

Ciao Silvana ,ti ringrazio tanto. Continuo a cucinare con tanta passione,sono felice che sia riuscita a trasmetterlo attraverso la TV. 

Per quanto riguarda la finale,inizialmente la presi male,arrivati alla fine della gara cominci a crederci davvero e ce la metti tutta per riuscire a vincere. Poi con il passare dei giorni la delusione è andata via,anzi mi sono ritrovata molto felice di ciò che ero riuscita a fare e delle svariate prove affrontate e superate con tanta determinazione.

Laura V:

Che fine hai fatto? A differenza di altri non ti ho più vista. Masterchef ti ha aiutata? Ti ha aperto qualche porta? 

Ciao Laura. Dopo MasterChef ho fatto tantissime cose,sarebbe impossibile elencarti tutto qui adesso. Se sei interessata a sapere "che fine ho fatto",puoi seguirmi sulle mie pagine social. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Grazie Amelia. Fabio M.