ANTONIO LORENZON

Antonio Lorenzon 45 anni di Bassano del Grappa (Vi). E' un art director del cibo. Ha partecipato e trionfato alla nona edizione di MasterChef Italia!

Antonio ha vinto la prima mistery stagionale (due totali) e l'ultimo Invention prima della finalissima a tre con Maria Teresa e Marisa.

Grazie alla vittoria ha pubblicato il suo primo libro di ricette, edito da Baldini+Castoldi, "Una cucina diversa".

Il suo profilo instagram con oltre 220 mila follower è il più seguito di tutti i concorrenti di MasterChef Italia!

Dopo il trionfo a MasterChef , purtroppo a causa della pandemia ha dovuto limitare le sue partecipazioni ad eventi in tutta Italia! E' molto attivo come food influencer. Il suo sogno è quello di aprire un ristorante hotel in Costa Azzurra, col suo compagno Daniel.

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 8 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Mi sono televisivamente legato a tutti gli otto ex concorrenti. Ogni vincitore, seppur diverso dagli altri, mi ha colpito non solo per le proprie capacità culinarie ma anche per il percorso fatto all’interno del programma.

2) Chi secondo te, può vincere questa 10^ edizione?

Tutti i concorrenti attualmente ancora in gara sono molto preparati. Penso che AQUILA o ANTONIO siano quelli con maggiore possibilità di vincere.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Il percorso della gara è molto lungo e tortuoso; durante i tre mesi di registrazione vi è la possibilità di conoscere in modo approfondito tutti i concorrenti e io sono sempre andato d’accordo con tutti. Fin dall’inizio, però, ho stretto un profondo legame di amicizia con DAVIDE, NICOLO e LUCIANO che perdura ancora oggi.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

A dire la verità, non pensavo di poter vincere. Ho sempre ritenuto che tutti i miei compagni fossero molto bravi e competenti e io non ho mai pensato di avere qualcosa in più degli altri.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Sicuramente si! E’ stata un’esperienza che mi ha regalato fortissime emozioni e mi ha fatto uscire da un periodo molto brutto che stavo vivendo. Masterchef mi ha ridato la fiducia in me stesso che altri avevano ripetutamente minato e minacciato.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Il giorno dopo la messa in onda dell’ultima puntata il Governo Italiano ha imposto il lockdown generalizzato in seguito alla pandemia. Pertanto posso affermare che dopo la proclamazione della vittoria a Masterchef la mia vita è sicuramente cambiata: sono rimasto chiuso in casa per tre mesi e, dalla riapertura, sono costretto ad andare in giro con una mascherina protettiva sul volto! 

7) Qual è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Sicuramente Vico Equense: il mare, il sole ed il calore della gente sono un ricordo che albergherà nel mio cuore per molto tempo..

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ritengo che un contratto composto da più di 40 pagine delle quali più della metà siano dedicate ad ammende e sanzioni in caso di violazione dei patti di riservatezza siano un deterrente vincente.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Tutta la produzione, redazione ed ogni persona che ruotava attorno al programma ha sempre mantenuto con tutti noi un rapporto di collaborativo e di comprensione. L’aria che si respirava all’interno degli studi di registrazione è sempre stata quella di un concorso di cucina finalizzato ad individuare il nuovo masterchef italiano.

10) Il tuo sogno nel cassetto......

è, come ho dichiarato in trasmissione, aprire una table d’outes in Costa Azzurra; per fare ciò attendo fiducioso che la pandemia diventi solo un ricordo.

LE DOMANDE DEL GRUPPO MASTERCHEF ITALIA

LOTHAR:

Ciao Antonio e complimenti per la vittoria anche se non ero un tuo tifoso. Sono contento che tu abbia usato molti sapori del nostro veneto (sono veneto pure io), anche se mi aspettavo forse il prodotto più tipico di Bassano, ovvero l'asparago bianco. È una mia dimenticanza, o non lo hai usato? Nel caso non lo avessi usato, che bel piattino avresti fatto con l'asparago bianco di Bassano e con magari anche la Grappa, che sono i prodotti che fanno di Bassano un posto conosciuto anche fuori dai confini veneti? In bocca al lupo per il futuro e buona vita con il tuo futuro marito!

Ciao Lothar, grazie per i complimenti. Purtroppo non ho potuto utilizzare l'asparago bianco perchè era fuori stagione. La registrazione della finale è stata fatta in piena estate.

 

ANGELA:

Cosa facevi prima di entrare a Masterchef? E com'è cambiata la tua vita dopo la vittoria? Continui a fare il tuo lavoro?

Ciao Angela. Io ero un direttore creativo freelance. Adesso continuo a portare avanti la mia creatività nel mondo della ristorazione.

STEFANIA:

Caro Antonio...Ho tifato per te non da subito, ma da quando più o meno a metà percorso, hai iniziato a dar frutto al tuo apprendimento in masterclass (Se ti ricordi i MAPPAZZONI in tutti i sensi contestati soprattutto da chef Barbieri erano l’inizio del tuo percorso).Questo apprendere in divenire, ti ha aiutato dopo la vittoria, nel nuovo percorso che avevi sognato? Con te ha vinto anche la semplicità e spontaneità che ti distinguono da caratteri più irrompenti. Buona vita !

Ciao Stefania, certamente i "cazziatoni" di chef Barbieri mi hanno spronato per andare avanti, mi hanno dato una sorta di "svegliata" e probabilmente è stato uno dei motivi per arrivare fino alla finale.

 

 

TERESA:

Ciao Antonio. Avevi dichiarato che avresti aperto un locale in Costa Azzurra con il tuo compagno, poi credo soprattutto per la pandemia hai dovuto accantonare questo progetto.....quindi quali sono stati i tuoi progetti realizzati in questo anno così difficile? E il ristorante rimane ancora un progetto da realizzare?

Ciro:

Hai ancora in mente di aprire un localino con albergo sulla costa azzurra?

Assolutamente sì, è un progetto a cui tengo molto! Ma purtroppo la pandemia ha sospeso tutto. Solo adesso sto iniziando a realizzare qualcosa, ma già si parla di altre restrizioni. Riesco a fare molto su instagram o inviti in tv tipo quello di ieri alla Rai (Detto Fatto condotto da Bianca Guaccero).

SILVANA:

Ciao Antonio....sempre con il sorriso, sei una persona " positiva", o sbaglio ? Complimenti. Comunque , secondo me le persone sempre sorridenti stanno un passo avanti.Volevo chiederti se c'è stato un momento in cui hai capito che saresti arrivato in finale o se la cosa è venuta pian piano ! Dei tre giudici, chi ritieni il più adatto per questo ruolo, che facile non è....non ricordo bene cosa volessi fare "da grande", i tuoi  sogni li hai realizzati? Buone cose.

Ciao Silvana, grazie per le belle parole. La finale è arrivata pian piano senza nemmeno rendermene conto! I tre giudici credo siano tutti all'altezza del loro ruolo. Purtoppo i mie sogni, al momento, vista la situazione, sono rimasti nel cassetto, pronti ad essere realizzati non appena ci sarà l'occasione.

GIANFRANCO:

Una domanda un po’ scomoda. Maria Teresa certamente non ha legato ne con Davide ne con Fabio, ma in alcuni momenti anche tu non eri molto d'accordo con i suoi atteggiamenti. E' così oppure il montaggio televisivo ha accentuato tutto ciò?

Ciao Gianfranco. Maria Teresa non andava molto d'accordo con loro è vero e anche con me, ma il mio carattere mi porta a non avere rancori con nessuno e penso lo si sia visto in finale.

MARIA:

Ciao Antonio, volevo chiederti se riuscirai a mantenere la" promessa"dell'apertura dell' "Elegance room di Antonio" per Pasqua e se quindi si possono avere delle anticipazioni su come saranno organizzate"

Ciao Maria, purtroppo per Pasqua non credo, però certamente entro il 2 giugno. La mia speranza è di aprire prima possibile!

SERENA:

Ciao Antonio, la tua proposta di matrimonio appena conclusa la finale è stata davvero emozionante e visibilmente ha sorpreso tutti. Ma quando hai pensato a questa cosa e chi ne era a conoscenza? E se non avessi vinto?

Ciao Serena, è la classica domanda che mi hanno posto tutti. Avevo deciso tutto qualche giorno prima della finale. Se non avessi vinto l'avrei fatta lo stesso, magari non in diretta. Nessuno, compresa la produzione ne era a conoscenza! E' stata una sorpresa per tutti.

.

ALCUNI PIATTI DI ANTONIO

Grazie Antonio.

by Fabio M.