CHIARA ORIOLI

 ESCAPE='HTML'

Chiara è nata a Gavardo (Bs).

Dice di lei: "Fin da ragazzina mi affascinava il mondo della cucina e sono sempre stata una buona forchetta, la mamma e la nonna mi hanno abituato bene!
Una volta diplomata mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Motorie a Verona e poi c’è stata la svolta della mia vita: ho conosciuto il mio attuale compagno, Antonio e dopo solo un anno abbiamo deciso di andare a vivere insieme a Brescia. Quando ho visto che MasterChef sarebbe arrivato in Italia ho deciso di provarci, grazie anche ad Antonio che ha sempre creduto in me.
Ho passato tutti i provini e sono entrata a far parte dei 18 concorrenti, un’esperienza da pelle d’oca, che resterà nel mio cuore per sempre.
Una favola che si è avverata!"

Chiara  era una personal trainer.....adesso invece, gestisce un locale all'interno dell'Istituto musicale "L'ottava" di Brescia. Tavola fredda, caffetteria e musica dal vivo.

Ha partecipato alla prima edizione di Masterchef! E' stata una delle protagoniste, arrivando in 8^ posizione.

Non è mai entrata tra i peggiori e può vantare una vittoria nel 3° Invention test della storia di Masterchef Italia. Il tema era: la pasta fresca e Chiara vinse, grazie ad un piatto di tortellini in brodo!

Invece, un fritto misto.....gli è costata l'eliminazione dalla Masterclass!

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 4 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Il personaggio indiscusso delle 4 edizioni per me è sicuramente Paolone Vidoz, un gigante buono nonché il re dei mappazzoni, un personaggio nostrano come i suoi piatti, con lui il divertimento era assicurato! Per quanto riguarda il talento ho due nomi, Danny e Luisa, Danny aveva quel tocco in più, tipico dei grandi chef, lui creava piatti innovativi con una grande attenzione all'estetica, meritava la finale, forse non è stato capito fino in fondo o forse ha osato troppo ma resta comunque uno dei migliori. Luisa la napoletana verace, ricordo che ogni volta che la guardavo cucinare rimanevo incantata, danzava in cucina, lei è nata per cucinare, preparava dei piatti strepitosi con una sicurezza incredibile, spesso finiva il piatto anche con 5 minuti d'anticipo, mi dispiace che sia passata per antipatica, vi assicuro che è una persona splendida, la migliore!

2) Chi secondo te, può vincere questa 5^ edizione?

Sicuramente vincerà una donna, sono convinta sarà Rubina, per ora ha dimostrato di avere tutte le carte in regola, é molto preparata ed ha una grande personalità anche se devo dire che a me piace molto la cucina di Dario, spero che arrivi in finale.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Sinceramente ho dei bellissimi ricordi con tutti i miei compagni d'avventura, tutti mi hanno lasciato qualcosa, ma sicuramente provo un affetto particolare per Danny, un grande, Luisa, Anna e Davide con cui ho legato da subito visto che erano miei vicini di postazione, ho legato anche con Imma ed Alessandro e verso la fine del mio percorso mi sono avvicinata molto ad Ilenia, una grande donna. Tutte persone fantastiche!

4) Sinceramente, pensi che la tua posizone sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Sono sempre stata soddisfatta della posizione che ho raggiunto, era veramente solo da 1 anno che cucinavo "seriamente" quando ho deciso di provare ad entrare a Masterchef, sono convinta che se avessi avuto più esperienza e conoscenza sarei riuscita ad andare più avanti ma comunque sono molto contenta del mio percorso!

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Assolutamente si!! Ora sarei prontissima a lottare con le unghie e con i denti, la competizione è parte di me e poi ho conosciuto persone fantastiche!

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Sicuramente è cambiata in meglio, ho avuto la possibilità di fare ciò che amo davanti a dei grandi chef, l'ho fatto insieme ad altri appassionati di cucina e grazie a tutti loro mi sono portata a casa un grande bagaglio pieno di emozioni e nuove conoscenze. Ma quando mi ricapiterà un'esperienza così nella vita?

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

La più bella in assoluto è stata la prima esterna sull' Andrea Doria, è stato bellissimo cucinare per tutti quei marinai, un'emozione unica, in parte perché è stata la prima e poi...ciliegina sulla torta, grande vittoria a sorpresa! Insomma, La prima volta non si scorda mai!

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ovviamente la mia famiglia e gli amici più stretti sapevano tutto, per tutti gli altri ero a Milano per un corso.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Da concorrente inconsapevole.. ahahah..a parte gli scherzi, se partecipi a Masterchef ti ritrovi a dover fare anche l'attore. Vi svelo un segreto visto che alcuni di voi volevano saperlo, a volte, per mancanza di tempo e per motivi tecnici i confessionali vengono fatti a fine registrazione o addirittura il giorno successivo, ti ritrovi a raccontare quello che hai fatto il giorno prima come se lo stessi facendo in quel momento, non è stato facile le prime volte! Poi a mio parere in queste 5 edizioni si sono visti anche concorrenti più attori che aspiranti cuochi! Detto questo la produzione si è sempre comportata bene e mi ha trattata come dev'essere trattato il concorrente di un concorso di cucina televisivo, ricordo con piacere molti ragazzi che facevano parte dello staff, sempre disponibili, gentili e competenti.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Solo uno?? Il mio problema che ho troppi sogni nel cassetto e tanti progetti! Uno su tutti coinvolge due mie grandi passioni una delle quali è la cucina..ma non dico altro per scaramanzia..spero di realizzarlo presto!

 ESCAPE='HTML'

Chiara con Ilenia Bazzacco.

Maria G.:

Sei stata una delle pioniere del programma, dato che hai partecipato alla prima edizione:come vedi le edizioni attuali,rispetto a quella a cui hai partecipato tu (dal punto di vista tecnico, tattico ed emozionale)?

La prima edizione, a mio parere, è stata la più bella, la più genuina e la più emozionante proprio perché la prima! (non sono di parte vero?)Per quanto riguarda la tecnica sinceramente mi aspettavo di vedere un miglioramento generale di stagione in stagione ma così non è stato, o meglio, ci sono stati, in ogni edizione, concorrenti molto preparati ed altri meno, diciamo che mediamente a livello tecnico tutte le edizioni si equivalgono. Tatticamente devo dire che si nota una differenza, credo sia normale che un concorrente della 5a edizione arrivi molto più preparato tatticamente rispetto a quello che potevamo essere noi della prima edizione.

Hai vinto una mistery box e non sei mai arrivata tra i peggiori.....non pensi che avresti meritato di più?

Forse potevo guadagnare ancora qualche posizione ma ho sbagliato il pressure e giustamente sono stata eliminata! Comunque sono sempre stata soddisfatta del risultato ottenuto!

Con quale dei concorrenti delle altre edizioni ti piacerebbe cucinare?

Con Rachida, una sfida a colpi di prosciutto e melone con lei è sempre stata un mio sogno!!ahahah, si scherza ovviamente, mi piacerebbe cucinare con Alberto Naponi, un galantuomo, chiacchiere,cucina ed un buon bicchiere di vino, sicuramente da lui potrei imparare qualcosa!

Elia S:
Qual'è il piatto più riuscito del tuo percorso?

Quello che non avete mai visto, il primo piatto del primo provino, una degustazione di 4 piatti, tutto a base di pomodoro mozzarella e basilico: bruschettina all'acqua di pomodoro con nuvola di fiordi latte, olio al basilico e sale all'origano; semisfera di pomodoro piccante su zuppetta di bufala, pomodori confit e basilico croccante; cacciucco GMC al pomodoro su crostino aglio e olio e spuma di bufala; prima del dolce, tomato fiz, un cocktail con acqua di pomodoro, cointreau, tonica e profumo di limone; per finire, cheese cake al bicchiere con frolla al basilico e olio EVO,mousse sifonata di fiordi latte e vaniglia e composta di pomodoro. Hai presente quando fai un piatto e tutto va esattamente come te l'eri immaginato? Ecco, quel giorno è andata così! Emozioni...

Sinceramente, secondo te, chi tra Spyros, Luisa e Ilenia, avrebbe meritato il titolo per il percorso fatto?

Fin dal primo giorno che ho messo piede nella cucina di Masterchef ho visto Luisa come vincitrice, un passo sopra tutti!! Ilenia se lo meritava per il percorso fatto, anche lei una gran cuoca, per quanto riguarda Spyros, devo per forza esprimermi?! Cucina voto6 (e sono buona) recitazione 10..sono sempre stata sincera e forse per questo anche criticata ma a mio parere Spyros non meritava nemmeno la finale!! Una delusione..

Che ne pensi di chi dice....che per entrare a Masterchef, serve essere un personaggio più che un bravo cuoco!

I personaggi ci sono sempre stati in ogni edizione, penso sia sotto gli occhi di tutti, ma ci sono stati anche tanti talenti! Ricordiamoci che è pur sempre un programma televisivo, i concorrenti vengono scelti anche per la personalità e per il loro vissuto oltre che per le loro capacità culinarie, ed aggiungo che tra il pubblico che segue Masterchef pochi sono gli appassionati ed esperti di cucina, chi segue Masterchef tante volte si sofferma più sulle simpatie/antipatie che sul reale talento dei concorrenti. Il top sarebbe avere un vincitore sia simpatico che bravo ma se devo scegliere tra uno simpatico e non bravo ed uno antipatico ma veramente bravo io scelgo il secondo! Voi?

Lorenzo P:
La partecipazione a masterchef, una volta usciti, ha cambiato in qualche modo la tua vita?

Si, ora sono più consapevole delle mie capacità! Masterchef mi ha dato tanto sia a livello emozionale che a livello di crescita personale. Un bellissimo ricordo.

Veronica Z:
Di cosa ti occupi ora?

Ora faccio parte di un progetto particolare, ho preso in gestione un locale a Brescia con il mio compagno, all'interno di un' accademia musicale, 'l'Istituto Artistico Musicale l'Ottava'. Durante il giorno siamo un normalissima caffetteria con tavola fredda ( ovviamene con un tocco da Masterchef ) mentre la sera ci trasformiamo in un vero e proprio locale con musica dal vivo, feste, aperitivi, insomma, ci divertiamo!!
 

Hai una palestra.....e un ristorante....hai mai pensato di aprirne uno o lavorarci?

Ho lavorato in palestra ma non ne ho mai avuta una, ho anche insegnato calcio e nuoto ai bambini, lo sport è una mia grandissima passione, il mio primo grande amore, la cucina è arrivata dopo, non nego che ho pensato più volte ad aprire un ristorante ed ho anche fatto un piccolo stage da un amico chef, bravissimo, è un lavoro bellissimo ma sinceramente in Italia non aprirei mai, almeno per ora no, non è il momento giusto! Ma un domani chi lo sa., mai dire mai!

Sei fidanzata con un ex calciatore, Antonio Filippini. Chi è più conosciuto per strada?

Ovviamente lui!! Non c'è proprio paragone!! Ed è giusto così.

 ESCAPE='HTML'

Grazie Chiara! Fabio M.