ERICA LIVERANI

 ESCAPE='HTML'

Erica ha 32 anni. E' della provincia di Ravenna.

Prima di Masterchef era una fisioterapista.

Ha partecipato alla 5^ edizione portando a casa il titolo!!

Ha vinto due invention test, uno in coppia con Giovanni e l'ultimo della stagione. Inoltre, ha vinto due mistery box ed in totale è arrivata ben 7 volte tra i migliori.

Dopo Masterchef, ha pubblicato il libro "A piccoli passi". E' impegnata in eventi e show cooking in giro per l'italia.

Il libro di Erica: " A piccoli passi" edito da Baldini & Castoldi

 ESCAPE='HTML'

Godetevi 4 minuti della dolcissima Emma.....provetta pasticcera!!

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 5 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

A me é piaciuta molto Tiziana e conoscendola mi é piaciuta ancora di più. Le persone caparbie spesso suscitano l'invidia di chi non ha ambizioni ma io le ammiro molto. La sua passione é da ammirare.

2) Chi secondo te, può vincere questa 6^ edizione?

Purtroppo a parte i provini non ho ancora visto nemmeno una puntata.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Con Lorenzo, Alida, Giovanni, Ivana, Laura, Andrea, Marzia, Sylvie e Sabina.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Più di così?!? A parte gli scherzi ritengo di essere stata molto fortunata, c'erano concorrenti molto più bravi e preparati di me. Alida e Lorenzo per esempio. Ma quando ho sbagliato e avrei meritato l'eliminazione c'era sempre chi aveva fatto peggio. Ma ce l'ho sempre messa tutta, senza calpestare nessuno, quindi credo nel complesso di aver meritato la vittoria.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Tornando indietro la rifarei ma con uno spirito diverso. Col senno di poi capisci la dinamica televisiva ma al momento non ci pensi. Eviterei di fornire così tante emozioni che sono state rigirate a favor di audience.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Subito dicevo che era stata stravolta ma ora posso affermare che ho solo cambiato mestiere. La notorietà non mi ha cambiata, sono la stessa di prima.

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Quella da Valentino Rossi. Non solo per Valentino ma perché si é creata un'intesa speciale nella nostra squadra. Mattia era il capitano e ha stravolto le carte in gioco facendo una squadra inaspettata. Poi abbiamo anche vinto perciò...

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Quello é stato semplicissimo, per prima cosa per serietà, come mantenere un segreto di un amico, per seconda perché era stata un'esperienza talmente surreale che a stento, tornata alla mia normalità, credevo di aver fatto.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Direi da attore inconsapevole. Ma fino a un certo punto.. dopo 4 edizioni immaginavo che le dinamiche fossero simili ma non sarebbe cambiato nulla. Sono una persona sincera e conosco un unico modo per presentarmi.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Essere felice insieme alla mia bimba e a chi mi vuole bene.

 ESCAPE='HTML'

Claudio:
 se da una parte Cannavacciuolo col suo braccialetto sembrava fare il tifo per te, sembrando pure da come è andato in onda che avesse quasi un atteggiamento paterno nei tuoi confronti, gli altri tre giudici non erano mai convinti al 100% dei tuoi piatti. Tu come vedevi il loro atteggiamento in gara nei tuoi confronti e quale dei quattro pensavi ti avrebbe eliminato senza pensarci se avesse avuto possibilità di scelta personale?

Ciao Claudio, che tu ci creda o no, la "preferenza" di Cannavacciuolo é emersa dalla messa in onda. Nessuno di noi lo aveva percepito anche perché quando mi cazziava non é mai stato fatto vedere. Il montaggio ha un potere malefico sotto certi punti di vista. I giudici mi sono sempre sembrati imparziali con tutti, anche perché sarebbe da stupidi dimostrare una preferenza in un programma di quel calibro. Per rispondere alla tua domanda sentivo indifferenza da parte di Bastianich, non sono il tipo che interessa a lui.

Christian:
Non hai mai pensato che hai inizialmente fatto breccia nei cuori di alcuni giudici per la tua storia e soprattutto con la piccola in studio ?
 

Ciao Christian! Come detto prima non me ne ero accorta. Durante la registrazione é tutto molto rigido, non si può conversare coi giudici. I loro commenti nemmeno li senti a volte. Io ci credevo davvero e ho puntato solo su me stessa senza ostacolare nessuno, non ho mai pensato di usare altri mezzi. Dalla prima intervista avevo specificato che la mia vita privata dovesse rimanere tale ma é bastato il provino per mettermi l'etichetta della portatrice di storia strappalacrime ed io non ci posso fare nulla.

Silvia: Non hai avuto un buon rapporto con Lucia, anzi direi pessimo. Secondo te, dopo aver visto le registrazioni, la tua opinione su di lei è cambiata in meglio o in peggio? Oggi, che rapporto avete?

Sono parecchio lungimirante e difficilmente cambio idea sulle persone. Lucia é stata sé stessa e questo mi piace. Semplicemente siamo 2 persone incompatibili ed é giusto per entrambe non sentirci. Spero che ognuno di noi preferisca frequentare persone che ci fanno stare bene e non viceversa.

 ESCAPE='HTML'

Roberto Perugini (concorrente 6^ ed.)
Vorrei chiedere a Erica se e' poi fattibile l'apertura di un locale dopo masterchef o pensa di dover ancora maturare......

Certo che é fattibile, credo che tutto sia fattibile se veramente lo vogliamo. La differenza sta nel come... se veramente sei un cuoco amatoriale non sai nulla di brigate, linea, conservazione, ordini, gestione ecc... quindi nel mio caso é meglio avere la consapevolezza dei miei limiti e imparare poco alla volta per evitare di fare il passo più lungo della gamba.

Silvana:
Ciao Erika......Sono molto contenta della tua storia con Lorenzo ....siete una bella coppia.....Volevo chiederti mi sembra che tutti e due avevate il sogno di un ristorante proprio.....Apriresti un locale con Lorenzo ? Ti piacerebbe avere un ristorante con lui.....È quindi stare "sempre insieme '.......oppure preferiresti averne uno tuo e ....La storia con lui.....

Ciao Silvana, sarebbe carino aprire qualcosa con lui ma sarebbe un lavoro doppio perché non é facile lavorare col proprio compagno. Si rischierebbe di far svanire la parte che riguarda la coppia, ma i miei genitori lo fanno da 35 anni e sono molto felici. Non lo so cosa faremo ma nel caso io starei ai primi e Lorenzo ai secondi!!

Manuela:
Quando è nata la storia con lorenzo
E come?
 

Ciao Manuela! É nata a piccoli passi. C'è voluto tempo... ma il resto dei dettagli li teniamo per noi.

Andrea: Ti sposerai a breve?

No Andrea.. é una proposta?!? (risata)

 

 ESCAPE='HTML'

Fabio
Come hai vissuto gli attacchi personali, subiti durante la messa in onda delle puntate? La situazione adesso, è migliorata?

Mi hanno demolita. Non sono uscita di casa per settimane. Non mi riconoscevo più e tutto questo si ripercuoteva sulla mia bimba. Allora ho detto basta. Si tratta solo di invidiosi frustrati ma ci ho messo un po' a capirlo. Ora si sono arresi con me e ovviamente stanno riversando la propria bile su qualcun altro.

Luca:
Per i tuoi detrattori e per chi non ha comprato il tuo libro, puoi dire quali sono le tue specialità oltre alla pasta fresca?


Amo i contorni e i dolci. Ma sto studiando tantissimo e questo mondo mi ha catturata!

Maria Grazia:
da quando sei uscita vincitrice da mc,mi sembra tu abbia avuto varie occasioni per far vedere chi e' la vera Erica a chi ti ha etichettato durante la trasmissione e sicuramente hai conquistato la simpatia e la stima di molti...come vedi i prossimi anni, dal punto di vista professionale?

Ciao cara, intanto grazie di cuore per le belle parole che spendi sempre per me. Per i prossimi anni non so.... al momento spero di aprire qualcosa di piccolino e molto curato ma non escludo nulla... la vita é imprevedibile e preferisco godermi il presente piuttosto che fantasticare.

Antonio:
Com'è la vita dopo Masterchef ?

Tutto ok. Direi sempre quella di prima ma con un mestiere diverso.

 ESCAPE='HTML'

Giulia:
Hai dei genitori fantastici. Persone di grande umiltà e che si vede hanno lavorato una vita. Fino a che punto sono stati importanti per te, nel saper cucinare? Oppure, sono state altre esperienze che ti hanno fatto crescere in cucina?


Grazie Giulia! I miei genitori e la mia famiglia sono un orgoglio per me. Purtroppo per il cibo non mi hanno aiutata.... a casa mia la cucina é tutt'altro che gourmet: cappelletti, tagliatelle, grigliata e piadina... per Masterchef non sono sufficienti!

Roberto:
Che rapporto hai con gli altri vincitori di masterchef?"

Ciao Roberto! Con alcuni molto buono, con altri un po' meno. Esattamente come nella vita... sono una persona che preferisce essere sé stessa piuttosto che cambiare per piacere a tutti. Diffido sempre da chi sostiene di andare d'accordo con tutti
Non possiamo scegliere chi incontreremo nella vita ma possiamo scegliere chi non incontrare più.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
con Lorenzo e Luigi
con Viola e Amelia
con Andrea
con Giovanni
con Alida e Lorenzo
con chef Cracco
 ESCAPE='HTML'

Grazie Erica. Fabio