LOREDANA MARTORI

 ESCAPE='HTML'

Loredana è della Provincia di Reggio Calabria. E' consulente presso uno studio di Architettura.

Ha partecipato alla sesta edizione di Masterchef Italia, raggiungendo la 5^ piazza!!

Ha vinto la prima mistery box stagionale, dedicata ai piatti vegetariani: "Senza sale". Ha poi vinto un Invention test di prestigio "Alta cucina" con la presenza dello chef stellato: Heinz Beck"!

 ESCAPE='HTML'


                                                LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 6 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Sicuramente Giulietta.
( Ma anche Robi e il draghetto Vale e Alain, e Cui e la mia dolce amica Maria e la grande donna Antonellina, la mia Cri, il mitico Vandoni, l'adorabile Ghedini, il Moro, la Marghe [❤] . Insomma mi sono piaciuti tutti dai! Un'edizione unica credo in termini di riuscita interpersonale e bravura.)

2) Chi secondo te, può vincere questa 7^ edizione?

Per me vincerà Giovanna. Anche se per me la più brava è Katerina.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Ho legato con quasi tutti. Una grande amicizia (che mi commuove) mi lega ad alcuni di loro.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Avrei voluto arrivare in finale. Ovvio.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Certo. Immediatamente.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Le basi sono rimaste uguali. Gli impegni notevolmente aumentati.

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Forse quella di Napoli. Ho avuto i brividi quando abbiamo vinto.


8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ovviamente minacciavo di morte tutti a casa se avessero fatto uscire notizie.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Credo da attore inconsapevole.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Essere felice. Quindi vivere di cucina.

 ESCAPE='HTML'

Fabio: Hai iniziato alla grande....vincendo la prima mistery box stagionale, con un piatto vegetariano e senza sale! Sei così forte in questo tipo di cucina?

Mi affascina tutto ciò che è nuovo e inesplorato in cucina. Quella vegana l'ho studiata molto, come quella crudista.

Lothar: Pensi che la posizione conquistata a MasterChef rispecchia la tua qualità o pensavi di poter arrivare alla finale superando quantomeno Margherita? Inoltre, sei contenta del tuo quinto posto? Te lo aspettavi?

Sono contenta di non avere rimpianti: sono stata me stessa ignorando le telecamere e costruzioni eventuali e ho cucinato con tutto il cuore. Credo che avrei meritato la finale, devo essere sincera. Naturalmente, tutti non ci potevamo arrivare. Perciò va bene così.

Giovanna: Sei stata eliminata al duello finale con Gloria! In un gioco di strategia. Rifaresti le stesse scelte? Non è stato un errore lasciare quel coniglio che non avevi mai cucinato?

Nessun errore. Sono fiera di aver portato l'idea di un "piatto" - e credo fermamente che, pur trattandosi di un pressure, fosse doveroso sforzarsi per farne uno degno di Masterchef e del livello della competizione - perciò sì, assolutamente rifarei l'errore di portare comunque davanti ai giudici, con dignità, il mio piatto, quello che avevo pensato e che ahimè no ho avuto quei pochi minuti in più che mi necessitavano per concludere la cottura. Ho perso contro una spadellata di coniglio - non ne ne voglia l'amica Gloria, ma è il mio giudizio personalissimo di un piatto e non di una persona - ecco, questo mi è dispiaciuto molto.

 

 ESCAPE='HTML'

Luisa: Dei 4 giudici, chi era più disponibile e chi meno?

Ho avuto un buon feeling soprattutto con chef Cracco.

Sara: Mi sono sempre chiesta....come si riesce a decidere una ricetta ( ad es. in una mistery box), con così poco tempo x pensarla?

Personalmente prima assaggio, poi inizio a pensare da architetto: guardo gli ingredienti e cerco di trovare gli elementi che mi diano struttura al piatto, quelli che daranno l'equilibrio cercando di favorire anche l'estetica.

Maria Grazia: Data la profonda amicizia nata sui fornelli di mc, tu e Maria avete in programma qualcosa, che riguardi la cucina?

Per il momento no... ci vogliamo molto bene, ma gli impegni individuali sono difficilmente conciliabili per il momento. In futuro, chissà.

Mario: Di certo non sei stata un'amica di Gloria, cosa pensi di lei?

Non siamo state amiche ma sinceramente nemmeno nemiche per come il pubblico ha potuto pensare dal montaggio. Diciamo che non condivido - e l'ho anche detto in confessionale - che in una competizione si voglia vincere facendo sgambetti alle persone che temi siano più forti di te. Da lì in poi ho capito che caratterialmente non ci poteva essere affinità fra noi due in quanto per me è tutto il contrario e mi piace veder andare avanti i più competenti in ogni ambito lavorativo. Per il resto, ritengo che Gloria sia una grande donna piena di forza, grinta e coraggio: un lato che ammiro molto.

 ESCAPE='HTML'

Claudio: Dopo cinque edizioni di Masterchef, dove si è visto grossomodo un po’ di tutto, quando si prende la decisione di partecipare prevale lo spirito competitivo e la voglia di eccellere sugli altri nella gara o è più la presa della consapevolezza di voler ampliare e migliorare al meglio le proprie conoscenze in materia?

Ho partecipato a Masterchef per essere giudicata da 4 giudici competenti e per il mio amore spropositato per la cucina.

Anna: Con chi ti piacerebbe fare un cooking show tra tutti gli ex concorrenti di Masterchef?

Basta che si cucina io sono felice!

Stefano: Hai avuto proposte di lavoro nell'ambito culinario?

Molte. Anche all'estero.

Grazie Loredana!

Fabio.