MARIA TERESA CEGLIA

Maria Teresa è pugliese di Cerignola ma vive a Milano con il marito e il suo piccolo Giorgio.

Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia raggiungendo la finalissima a tre con Marisa e Antonio.

Ha ottenuto il cosiddetto "double" vincendo consecutivamente mistery ed Invention test! In totale ha vinto 4 prove, tra cui l'ultima mistery stagionale!

Dopo MasterChef è diventata mamma di un bellissimo bambino e ha ripreso il suo lavoro, la consulente finanziaria. Ma il suo sogno è aprire un ristorante!

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:


1) Chi è, il concorrente delle 8 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

A livello di personalità mi sono piaciuti molto Almo e Rubina, in modo diverso due caratteri forti e intelligenti, caparbi e determinati nell'affrontare la competizione. Come chef Valeria Raciti ha un posto speciale nel mio cuore. 

2) Chi secondo te, può vincere questa 10^ edizione?

Avrei sperato Irish, mi è piaciuto subito e sono rimasta davvero malissimo quando è stato eliminato. A questo punto della gara credo che sia Federica che Azzurra meriterebbero di vincere. 

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Sicuramente con Marisa, dopo la prova di coppia il nostro rapporto si è evoluto tantissimo e si è consolidato. Dopo mio marito, è stata la prima persona a cui ho mostrato il test di gravidanza positivo al termine delle registrazioni. Anche con Giulia, abbiamo stretto pian pianino e ancora oggi ci sentiamo spesso. Sono rimasta in contatto anche con Annamaria, Rossella e Titty, voglio un gran bene anche a loro tre!

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Ho sempre ambito alla finale, dall'inizio della gara. Ma una cosa è l'ambizione, altra cosa è arrivarci davvero... Durante la gara, man mano che venivano fuori le capacità di tutti i concorrenti, mi sono messa a studiare e a provare ricette come se fossi tornata all'università, e sinceramente pensavo di uscire molto prima, ma non ho mai smesso di crederci e lottare. Ho sempre pensato che ci fossero tanti concorrenti altrettanto meritevoli della finale, in primis Francesca, e non avrei mai pensato che lei sarebbe uscita prima di me. Ma se i giudici hanno valutato che io dovessi arrivare in finale e non vincere, evidentemente era giusto così. 

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Senza ombra di dubbio. Masterchef è stata una delle esperienze più belle ed esaltanti della mia vita!

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Dopo Masterchef sono diventata mamma, eccome se mi è cambiata la vita! Maternità a parte, dopo Masterchef mi sono messa a studiare. Ho realizzato che una cosa è essere un'aspirante chef non professionista, ben altra è costruirsi una professione nel mondo della cucina. Durante la gravidanza ho frequentato un'accademia di cucina, poi la pandemia ha messo in stand-by un po' tutto: ho ripreso il mio lavoro, ma sto continuando a studiare e collaborare con aziende nel mondo del food.

7) Qual è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Ne ho due a pari merito: il ristorante Santa Virginia di Milano e l'esterna di Parigi. Durante la prima ho toccato con mano cosa significa preparare la linea e gestire il servizio, ed è stata un'esperienza che mi ha insegnato tantissimo. A Parigi, oltre alla prova, ho un bellissimo ricordo di una birra con Marisa e Nicolò seduti a chiacchierare nel prato di fronte alla Tour Eiffel illuminata.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Beh gli obblighi di riservatezza contrattuali erano un bel deterrente :) 

Mi chiedo spesso come abbiano fatto a mantenere il segreto quei pochi che lo sapevano: mio marito, mia madre, mia sorella... loro sono stati più bravi!

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Da concorrente di un concorso di cucina, che è anche un programma televisivo.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Lo stesso che ho manifestato a Masterchef: aprire il mio ristorante tra le vigne della mia famiglia!

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE DEL GRUPPO MASTERCHEF ITALIA

Silvana
Ciao Maria Teresa, ricordo che all 'inizio ti vedevo un pò troppo sicura di te,  egocentrica, i soliti giudizi che si danno  senza conoscere, ma poi mi sono subito ricreduta. Non ti ho mai vista sclerare con qualcuno, anche se ti attaccavano! Sempre calma ed educata, ma andiamo alle domande. Se non sbaglio non mi sembra che te avessi l 'ambizione di aprire un tuo ristorante quindi hai partecipato a Masterchef per migliorare come cuoca, per nuove conoscenze in materia, eri già bravissima, non hai partecipato per cercare di cambiare Vita, come la maggior parte, o sbaglio ? Secondo te la vittoria è andata alla persona giusta ? Lo chiedo sempre a tutti, se sei rimasta in contatto con qualcuno dei tuoi compagni di questa splendida avventura.... Buona Vita cara.

Ciao Silvana. Quando ho iniziato il percorso a Masterchef lo scopo era "farmi un regalo", dedicarmi a me stessa attraverso la cucina e anche mettermi alla prova. I progetti e le ambizioni sul ristorante sono arrivati man mano che la gara proseguiva e io realizzavo andando avanti che la cucina avrebbe dovuto avere un ruolo sempre più importante nella mia vita... La vittoria è andata senza dubbio alla persona giusta! Antonio ha fatto un bellissimo percorso per tutta la gara e durante la finale ha cucinato meglio di me e Marisa, per cui è giusto e meritato che abbia vinto! Come in ogni giusta gara, ha vinto il più bravo! Sono in contatto ancora con molti dei miei ex compagni, gli stessi Marisa e Antonio, Giulia, Annamaria, Rossella, Titty già citati. 

 

Simone
Con quale dei tre giudici ti sei trovata più in empatia e con quale, non condividevi i tuoi pensieri?

Ciao Simone. Mi sono trovata benissimo con tutti e tre i giudici, sono stati tutti delle fonti immense di ispirazione e insegnamento. Il rapporto con lo chef Barbieri è stato certamente più "vivace": mi ha cazziata tantissimo e questo mi ha aiutato a dare sempre di più. 

Lothar:
Ciao Maria Teresa e complimenti per la finale raggiunta anche se non hai vinto. Ho rivisto da poco la finale e due cose. Una è una constatazione e l'altra la domanda. Intanto complimenti per essere stati te, Marisa e Antonio gli unici finalisti che hanno aspettato il verdetto abbracciati, e a proposito della finale, ho visto che hai fatto un primo eccezionale, e probabilmente il piatto meno riuscito è stato l'antipasto. Mentre le altre due portate erano a livello. Rivedendo la finale, pensi anche tu che il tuo antipasto era migliorabile? Se si come? Complimenti ancora e buona vita a te, e soprattutto il tuo amato Giorgio.

Grazie Lothar! L'antipasto era sicuramente migliorabile, è stato evidente dai commenti dei giudici che aveva non pochi difetti. Probabilmente lo semplificherei, sia nelle preparazioni che nella quantità di ingredienti.

 

Anna:
Quando hai pensato che saresti stata eliminata e quando invece che avresti potuto vincere?

Ciao Anna. Ho pensato di essere eliminata in più occasioni, prima fra tutte quando sono andata tra i peggiori nella prova della carne. Ricordo anche che pensavo di uscire dopo l'invention test in cui dovevamo cucinare seguendo chef Barbieri, ero andata in paranoia in attesa del verdetto. Ho sempre sperato di poter vincere, ma quando ho vinto la mistery box della finale ci ho creduto davvero tanto! 

Maria Grazia
Ciao Maria Teresa, in un'intervista dicesti che, precedentemente la nascita di Giorgio,  parallelamente al tuo lavoro avevi iniziato un percorso di formazione professionale nel mondo della cucina. Volevo chiederti se hai in progetto che, questa formazione, possa trasformare la tua passione in lavoro o se la cucina rimarrà comunque  in secondo piano.

Ciao Maria Grazia. Ho intrapreso un percorso di formazione perchè sono consapevole che con le mie capacità attuali non sarei in grado di far funzionare un'attività di ristorazione e spero che acquisendo competenze ed esperienza sul campo possa arrivare a sentirmi un giorno pronta a fare il grande passo. Masterchef mi ha insegnato che tra l'essere cuochi amatoriali e professionisti c'è un abisso nel mezzo, io sto cercando di costruire un ponte per non caderci dentro e quando arriverà il momento sicuramente lo attraverserò.

 

Gianna e Cristina
Vorrei sapere se poi sei riuscita ad aprire il tuo ristorante.

Ciao Gianna, ciao Cristina. Purtroppo no, non ancora almeno. Ma non ho abbandonato il progetto, come dicevo prima vorrei avere delle basi solide prima di lanciarmi in questa avventura.

 

Fabio Marino
Ciao Maria Teresa, hai dimostrato un carattere abbastanza forte ed ambizioso, questo ti ha portato probabilmente a non avere dei rapporti ottimali con alcuni tuoi compagni d'avventura, ma sopratutto ti ha portato tante critiche (ma anche tanti complimenti) da chi ti ha seguito in tv. Al netto del montaggio che ti ha messo spesso al centro dell'attenzione, credi di aver sbagliato qualcosa o rifaresti tutto! 

Ciao Fabio. La verità è che se fossi stata più furba avrei potuto fingere e smussare alcuni lati del mio carattere, essere più politicamente corretta, meno diretta, meno ambiziosa e fare più "la scema per non andare in guerra". Avrei dovuto recitare un ruolo, cosa che non sono capace di fare e sicuramente mi sarei tradita. Forse ho sbagliato, o forse no, chissà, con il senno del poi difficile dirlo. Sicuramente non ho finto. 

 

Ciro:
Sicuramente sei stato il personaggio più attaccato delle ultime edizioni assieme a Gilberto, con tante accuse e illazioni (anche pesanti), secondo te cosa porta la gente a commentare in questa maniera sui social? E quanto sei rimasta stupita sia dal personaggio che è stato ritratto dalla trasmissione sia dai commenti?

Ciao Ciro. Purtroppo non ho una risposta alla prima domanda, io non ho idea del perchè la gente si senta in diritto e in dovere di insultare, denigrare, offendere, minacciare eccetera eccetera un personaggio visto in tv per un paio d'ore a settimana. La cosa divertente che ho constatato nell'ultimo anno è questa: se tu chiedi ad una persona che insulta sui social "ma perchè lo fai?" le risposte più frequenti sono:

- sono libero di esprimere la mia opinione

- non sono io quello che va in televisione, se vai in tv ti sottoponi al giudizio del pubblico

- perchè mi sta antipatica, non la sopporto e così via

Un'opinione è ben diversa da un insulto o una minaccia.  Anche a me sta antipatica - sparo un nome - Barbara d'Urso, ma non per questo vado sui suoi profili social e la insulto o la minaccio di percosse... E come hai giustamente notato, viene insultato il personaggio, dimenticandosi che a quel personaggio corrisponde una persona. Non si può essere simpatici a tutti, e non tutti siamo simpatici, è così, ma perchè gli antipatici debbano essere crocifissi non lo capirò mai.  

 

Ilaria e Giuseppe
Da quello che si è visto non hai avuto un buon rapporto soprattutto con Davide, come mai? C'è stato qualcosa tra di voi fuori dalla masterclass o soltanto divergenze caratteriali?

Ciao Ilaria, ciao Giuseppe. Direi divergenze caratteriali enfatizzate dal contesto della gara e dalla competizione. Siamo due persone molto diverse caratterialmente e non ci siamo dati la possibilità di conoscerci meglio, ma è stato reciproco e naturale. Succede che alcune persone leghino e altre non leghino, noi non abbiamo legato, e forse per questo in gara ci siamo sentiti più "liberi" di scontrarci senza troppe remore.

Federico:
Come hai vissuto e come vivi ancora a distanza di un anno gli attacchi personali che ricevi sul web. Col senno del poi.....visto tutto quello che è successo rifaresti masterchef?

Ciao Federico. A distanza di un anno ho ancora reazioni diverse agli attacchi che ricevo. Non so se dipenda dall'umore del giorno, ma a volte mi infervoro, altre volte ci resto male e mi dispiaccio, altre volte ancora mi faccio una risata o ancora li ignoro semplicemente. La verità è che mi sforzo di "farci l'abitudine" ma non sempre ci riesco. Detto questo, rifarei Masterchef altre 10 volte! :)

ALCUNI PIATTI DI MARIA TERESA

Grazie Maria Teresa

by Fabio M.