MARISA MAFFEO

Marisa è nata in un paesino della provincia salernitana, ma sin da piccola si è trasferita a Parma.

E' stata una modella e un'infermiera.

Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia, giocandosi il titolo con Maria Teresa e Antonio.

Durante la stagione ha vinto una mistery box e due Invention test, ma soprattutto ha realizzato il cosiddetto "triplete" (mistery-Invention ed esterna vinte consecutivamente), realizzato soltanto altre 5 volte nella storia di MasterChef Italia.

Adesso tra l'altro collabora con il sito "Signor piatto" e gestisce il suo profilo instagram con quasi 150 mila follower.

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:


1) Chi è, il concorrente delle 8 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Simone Finetti 

2) Chi secondo te, può vincere questa 10^ edizione?

Non saprei

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Con diversi concorrenti, non c’è nessuno in particolare, ho mantenuto buoni rapporti con tutti poi ovviamente ci sono persone con cui mi sento più spesso ed altre meno. 

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

 Sono molto soddisfatta della posizione che ho raggiunto e va bene così .

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Si,la rifarei.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Dopo Masterchef la mia vita è cambiata in meglio, sto avendo tante soddisfazioni.

7) Qual è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

L’esterna a Parma senza dubbio, la città che mi ha adottata da 14 anni.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

È stato difficile ma so mantenere il silenzio , è stato bello poi vedere le facce sorprese! 

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Da concorrente di un concorso di cucina.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Il mio sogno nel cassetto è continuare a fare quello che amo, cucinare .

LE DOMANDE DEL GRUPPO MASTERCHEF ITALIA

Lothar: Ciao Marisa. Complimenti per il tuo percorso sia dentro MasterChef che fuori visto che mi sembri la più impegnata tra i vari progetti alla quale partecipi. Ti dico che sei la concorrente che in 10 stagioni mi è piaciuta di più in assoluto. Due domande. La tua timidezza iniziale era anche dovuta al fatto che potevi essere etichettata come la bella di MasterChef e basta senza invece capire le tue enormi doti in cucina? Seconda domanda. Sei arrivata ad un soffio dal trionfo e secondo me sei arrivata più vicina tu di Maria Teresa ad Antonio. Secondo me hai perso per colpa del lardo nel secondo. Tornando indietro come avresti sistemato quel piatto? Ti auguro il meglio perché sei stata una grandissima concorrente e meriti il massimo. Grande Marisa

Ciao Lothar grazie di cuore.
Si diciamo che l'etichetta di certo non mi ha aiutata e poi dovevo prendere confidenza con quel grande contesto in cui mi trovavo e mettermi alla prova davanti a tutti.
Tornando indietro avrei evitato sicuramente di passare il cannello sul lardo ma comunque sono soddisfatta del risultato in generale che ho avuto a masterchef.

Silvana
Ciao Marisa , innanzi tutto i miei complimenti sei bellissima. Volevo chiederti, secondo te i giudici sono sempre imparziali o....hanno il loro protetto? 
Hai vissuto l 'ingiustizia di non aver vinto cioè, secondo te meritava Antonio la vittoria?
Spero che tu possa realizzare i tuoi sogni buona Vita cara!

Ciao Silvana ti ringrazio di cuore!
No, non credo che gli chef abbiano un loro protetto, mettono la faccia nel giudizio. È vero non ho vinto ma mi sento cmq di aver raggiunto un bell'obiettivo e ne sono soddisfatta.

Fabio Marino
Ciao Marisa. Diciamo che il tuo percorso nella masterclass ha avuto un punto di svolta, quando hai vinto l'invention con Maria Teresa. E da quel momento hai anche acquisito più sicurezza nei tuoi mezzi, che ti ha permesso di arrivare fino alla finalissima. C'è stata strategia in tutto ciò o solo pura casualità?

Ciao Fabio, sicuramente tre vittorie consecutive mi hanno aiutato ad avere una marcia in più e poi era sempre più il tempo che passavo in quella cucina quindi è stata una semplice conseguenza.

Lucia:
Ciao Marisa. All'inizio non eri amica di Maria Teresa, poi però dopo la prova insieme vi siete come alleate contro tutti gli altri? E' così o è stata una mia impressione?

Ciao Lucia
No, assolutamente, non ci siamo alleate, abbiamo solo portato avanti il nostro obiettivo con determinazione dal momento che eravamo sempre più vicini ad un'eventuale finale. Si, è stata solo impressione.

 

Stefania
Ciao Marisa. Due domande: cosa cambieresti durante la permanenza a Masterchef che rivedendoti avresti migliorato, aumentato, rivisto. Sei molto brava nelle tue preparazioni, davvero. E ci hai messo davvero molto impegno. Spero tu possa, con tuo fratello perseguire i tuoi sogni. Vorrei porti una seconda domanda da collega a collega (sono infermiera): come te ho la passione per la cucina ma non anteporrei mai la mia professione a questo. Non hai rimpianto di quello che hai lasciato? Il malato, i colleghi, l’empatia, il sapere. È una professione preziosa la nostra.
Grazie.

Ciao Stefania
Grazie!!!
Nel mio percorso a masterchef avrei messo più determinazione all'inizio e ad oggi cambierei il menù della finale ma senza sbagli non si cresce quindi tutto sommato va bene così, resto comunque soddisfatta del percorso fatto.
Per quanto riguarda la mia professione da infermiera sicuramente non è stato facile lasciare il posto di lavoro e soprattutto nell'ultimo periodo mi è mancato poter essere utile alle persone bisognose ma ho scelto un'altra strada e mi rende felice.

Maria Grazia
Tra i tuoi progetti, all'uscita da mc, c'era l'apertura di un ristorante con tuo fratello. È ancora in progetto e, se si, ci state lavorando per un'apertura a breve?


Ciao Maria Grazia
Si nei progetti c'era l'apertura di un ristorante che però è andata in fumo anche per la situazione in cui ci troviamo ma in futuro potrebbe ancora essere un progetto valido, nel frattempo non smetto di cucinare e sono riuscita a trovare le alternative giuste.

Ciro:
Un anno dopo, come si evolverebbe il tuo menù della finale?

Ciao Ciro
Un anno dopo il menù della finale sarebbe sicuramente diverso ma avrei comunque bisogno di qualche giorno per deciderlo. Così su due piedi non riuscirei a dirti quale potrebbe essere il menù da finale perfetto!

Marco:
Finita la vostra edizione è scoppiata la Pandemia. Come hai vissuto questa situazione visto che sei un'infermiera?

Ciao Marco
Purtroppo non potevo più praticare la professione da infermiera, sicuramente mi sarebbe piaciuto poter essere utile e mi è dispiaciuto molto non poter far nulla.

 

Giovanna:
Ciao Marisa so che facevi l'infermiera, lo sei ancora o hai mollato dopo la tua partecipazione a MasterChef? Se si cosa fai adesso?

Ciao Giovanna, ho mollato il mio lavoro da infermiera poco prima di partecipare a masterchef e ad oggi lavoro come cuoca.

Dario:
Ciao Marisa, vivi ancora a Parma? Però se non erro sei salernitana. Ti senti più vicina alla cucina emiliana o a quella campana?

Ciao Dario, vivo ancora a Parma e sono originaria della provincia di Salerno, mi sento vicina ad entrambe le tradizioni e spesso cerco di fonderle.

    ALCUNI PIATTI DI MARISA

    Grazie Marisa!

    By Fabio M.