MAXWELL ALEXANDER

Maxwell Alexander è un giornalista e scrittore statunitense!

Ha partecipato alla decima edizione di MasterChef Italia, ottenendo non solo un ottimo nono posto, ma soprattutto il consenso tra il pubblico!

E' stato tre volte tra i migliori, ma soprattutto ha ricevuto i complimenti dal maestro Massari nella prova pasticceria: "Questo è il dolce più buono che ho assaggiato a Masterchef!"

E' stato direttore della rivista "Variety" a New York. Ha una fattoria nel Maine (U.S.A), dove produce tra l'altro un ottimo vino.

Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico, Man Bites Log: The Unlikely Adventures of a City Guy in the Woods, valutato uno dei migliori libri dell'anno sulla natura da USA Today.

Dal 2018 vive a Roma. Lavora per le riviste "Forbes" e "Focus".

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

Chi è, il concorrente delle  10 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Veramente non ho mai visto tante stagioni precedenti perché sono stato in America. Ma posso dire che mi è piaciuta Marisa dell’edizione 9!

Chi secondo te, può vincere questa 11^ edizione?

Chi merita di vincere non so, ma tifo per Tracy perché ho vissuto in Africa e mi piacciono gli africani per la loro felicità e dignità di fronte a tante sfide.

Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Ovvio Ilda! Ma dovrei anche Monir.

Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Giusta non so. Ma ho superato la Top 10 e per questo sono stato contentissimo. Secondo me i finalisti se lo sono meritati.

Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Sì, ma come  giudice!

Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

È cambiata nel senso che ora sono riconosciuto ovunque, anche in Francia, Germania, Svizzera. Mi piace incontrare i miei fan. Ma sono ancora lo stesso tizio, sto facendo lo scrittore ogni giorno.

Qual è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Senza dubbio quella ad Iseo, dove ho cucinato i pesci al barbecue per i pescatori. E' stato un giorno indimenticabile.

Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

I miei figli e mia nuora sapevano, anche alcuni amici, ma sapevano che li avrei uccisi se l’avessero detto ad  altri. 

 

Il tuo sogno nel cassetto......

Diciamo che sto già vivendo il mio sogno qui a Roma. Non mi manca nulla! 

 

LE DOMANDE DEL GRUPPO MASTERCHEF ITALIA

Giulio:

Max, se riesci in poche parole….come mai hai fatto questo passo di venire dall’America in Italia? Ti sei mai pentito? Dove lavori adesso? 

Grazie Giulio. Da quando la prima volta venni in Italia nel 1985 sapevo che un giorno avrei vissuto qui. Non ho rimpianti! Lavoro a Roma come scrittore.

Ciro:

Per quelle che sono le tue esperienze di vita, più che una domanda mi verrebbe da proporti un caffè per ascoltare parecchie di quelle esperienze, però mi limito ad una sola domanda: Quale molla ti è scattata nella mente, dopo tutto questo, per metterti in gioco in una competizione come Masterchef?

Sono sempre alla ricerca di nuove sfide. Comunque l’idea è venuta dalla mia pazza nuora calabrese.

Lothar:

Ciao Max. Complimenti per il percorso e per essere stato l'unico a superare la prova di Massari. La domanda è come mai non avevi scelto Ilda per la prova in esterna dove eri il capo brigata? Ti aspettavi che la potesse prendere così male? Comunque sono contento che tra voi si sia risolto tutto perché il rapporto tra te e Ilda è uno dei più belli tra uomo e donna che si siano visti in 10 anni di Masterchef Italia

Grazie Lothar! Pensavo di poter scegliere lei dopo aver scelto Antonio, e invece no. Per quanto riguarda la sua rabbia, ho fatto arrabbiare di più altre donne nella mia vita.

Gabriella

Ciao Max. Pensavi di poter andare così bene nella prova pasticceria con il maestro Massari? Che rapporto hai con la pasticceria? Sei goloso?

Davvero non mi aspettavo che andassi così bene in quella sfida! A dire il vero, mangio pochi dolci!

Fabio:

Ciao Max, hai fatto un bel percorso nella masterclass arrivando ben tre volte tra i migliori, ma soprattutto aver ricevuto i complimenti dal maestro Massari! Non solo, ma sei stato uno dei più amati dal pubblico! Ti saresti aspettato tutto ciò?

Grazie Fabio. No, non me lo sarei aspettato! Anche oggi non posso crederci. Ma veramente, tutto è possibile nella vita!

Silvana:

MAX  tutto bene ?  Sei stato contento del tuo percorso a Masterchef oppure pensi che magari non parlando tanto bene la nostra lingua ti abbia penalizzato? Con i tuoi compagni di viaggio vi vedete ancora?

Tutto bene Silvana. Per quanto riguarda la lingua non posso dire; sicuramente era una sfida per me, ma tutti sono stati molto pazienti con me. Sì ci sentiamo spesso con gli altri concorrenti e qualche volta ci vediamo.

 

Paola S.

Anche se in altri campi eri già famoso, sei stato direttore di Variety e sei uno scrittore. Ora che hai successo anche nel mondo della cucina ti ci stai dedicando a 360° o vai di pari passo con le tue altre passioni?

Ciao Paola, amo ancora cucinare ogni giorno per amici e parenti, ma è una passione non un lavoro. Detto questo, potrei presto fare un programma di cucina. Ti faccio sapere!

Maria Grazia:

Ciao Max, so che hai aperto un canale you tube, nel quale, alcuni mesi fa, avevi iniziato a pubblicare video di ricette. Ho notato però che non è andata avanti la cosa, nonostante ci siano un bel po' di visulizzazioni, ed è un peccato per chi ti seguiva, affascinato dalle tue ricette e dal tuo modo di fare. Ci dici come mai e se hai in progetto di riprendere?

 Grazie Maria, non so. In questi giorni sono molto occupato con il mio lavoro da scrittore. Ma sto provando a creare un programma di cucina per la TV, speriamo presto.

 

Margherita:

Ciao Max? Pensi che avresti potuto mai fare lo chef di professione?

Ciao Margherita! Allora, nel passato ho lavorato  in un ristorante come cameriere, ma non ho mai avuto la voglia di fare lo chef. È troppo difficile e sono troppo pigro!

Grazie Max!

by Fabio M.