MICHELE GUIDA

 ESCAPE='HTML'

Michele è di Ordona in provincia di Foggia. Ha 48 anni ed è sposato. Ha due figli, una di 9 anni e Lucia di appena sei mesi!

Da 22 anni è un operaio metalmeccanico, ma da circa un mese ha aperto la sua "Home Restaurant". Fa anche servizio catering e banqueting, inoltre, si cimenta nella preparazione di qualsiasi tipo di conserve.....Michele: " tutti i concorrenti della mia stagione ne hanno assaggiato e gustato la bontà".

Ha partecipato alla terza edizione, arrivando 13°. Il suo cammino, è stato tra i più altalenanti della storia di questo programma! Difatti passava, da rischio eliminazione ad essere tra i migliori. Ha anche vinto un Invention test....il primo. Il tema prevedeva.....gli spaghetti con meatballs (piatto preferito da Joe Bastianich!). Eliminato.....insieme ad altri 5 concorrenti rientra in gioco nella puntata successiva!! Una sorta di ripescaggio (è stato fatto solo in quell'edizione!). Supera la prima fase.....ma soccombe nel duello finale con Beatrice De Tullio!! Per la seconda volta, deve abbandonare la masterclass.

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 4 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Sinceramente ho sempre avuto un certo rispetto per tutti quanti, però nelle 4 edizioni secondo il mio modesto parere quello che ha destato più simpatia è stato Spyros.

2) Chi secondo te, può vincere questa 5^ edizione?

Ma non credo che posso rispondere a questa domanda in quanto (vedi i precedenti) quelli che arrivano in fondo li scopri a metà percorso

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Nella mia edizione, ho subito avuto un feeling con il Cannibale già dalle selezioni dei 100 a Milano, però dopo esser stato capitano nella prima esterna ho avuto subito la sensazione di essermi fatto molti nemici per non averli scelti nella mia squadra.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizone sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

La mia posizione? Voglio essere realista, non credo che altri dopo di me hanno dimostrato di avere delle capacità in più del sottoscritto, evidentemente il mio stato d’animo (che è stato il mio peggior nemico) non mi ha permesso di andare avanti perché dietro le quinte ci sono cose che altri non riescono a vedere e questo ha influito sul mio percorso.
 

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Rifare l’esperienza a Masterchef? Ad una condizione, che sia il pubblico di casa a votare……anche se i complimenti migliori li ho sempre ricevuti dallo Chef Cracco.
 

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Certo che la mia vita è cambiata in meglio, a distanza di due anni ci sono sempre persone che mi fermano e mi fanno tantissimi complimenti.
 

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Tutte le esterne hanno avuto una storia a se, vedi la prima da Capitano dove l’inesperienza di stare in tanti e gestirli tutti su una stessa via è stata a dir poco sofferta, però posso dire con tanta franchezza che ho lavorato sempre e solo con tanta umiltà e spirito di sacrificio, anche se altri non la pensavano allo stesso modo.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ho semplicemente invitato le persone  di farsi l’abbonamento a Sky e godersi Masterchef Italia 3.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Non mi ci vedo in nessuna delle tre soluzioni in quanto la redazione ha un copione dal primo all’ultimo giorno e noi eravamo pedine.
 

10) il tuo sogno nel cassetto......

Il mio sogno giorno dopo giorno si è realizzato, sono sempre un Operaio Metalmeccanico della FCA di Melfi (fortunatamente non più in cassa integrazione) faccio il Personal Chef dove curo anche Catering e Banqueting, e posso dire con molta franchezza che la mia cucina è sempre apprezzata dappertutto. Quando le persone mangiano bene e con piatti tradizionali ma raffinati e ti fanno i complimenti a iosa allora il mio sogno si avvera ogni volta che cucino per loro. Voglio ringraziare tutte le persone che continuamente mi fanno i complimenti per la mia educazione e la mia umiltà sia come Chef e sia come padre di Famiglia che ama la propria cucina.

 ESCAPE='HTML'

Marco U:
Sei passato dal vincere una prova ad essere estromesso dalla corsa in poco tempo, cosa ti è successo?

Niente di niente, mi stavo accorgendo giorno dopo giorno che c'era poca gara culinaria e tante diatribe tra concorrenti.

Avete fatto tutti le selezioni, chi vi ha colpito per la mancata entrata nei 20, qualche caso che avreste voluto vedere?

La scelta di mettere fuori un certo Pasquale Caterisano che ha solo risposto che se vincesse i 100 mila euro faceva una vacanza con tutta la famiglia e ai giudici non gli è andata giù.


 

Tiziana B.:

Hai portato avanti la tua passione per la cucina dopo l'esperienza di Masterchef?

La mia passione per la cucina è andata avanti ed è migliorata tantissimo, come ho detto nell'intervista faccio il Personal Chef oltre a Catering e Banqueting con tanta passione ed umiltà.

Federico D.F.:

I pressure test, dopo quanti giorni sono dopo le esterne?

I pressure test non avevano un lasso di tempo specifico, dipendeva dalla distanza.

Maria G.

Dopo la tua ,secondo molti,prematura eliminazione dal programma,hai avuto molto sostegno all'esterno...Com'è cambiata la tua vita da allora?

Ho ricevuto tantissimo sostegno in quanto non meritavo di uscire forse perché altri non avevano dimostrato un gran chè, tengo a precisare forse la mia eliminazione (vedi le parole di Federico che dice ad Eleonora i cannelloni di Michele sono quelli con il pepe, tutto architettato), è stata tutta programmata perché la conflittualità tra Beatrice ed Eleonora faceva più odience e il sottoscritto dava fastidio come persona.....o forse come cuoco.

Ciro B.:

Con quale concorrente delle altre edizioni avresti voluto cucinare?

Di sicuro con Spyros, aveva una passione che la rivedo in me.

Veronica Z.:

Ti piacerebbe avere un'altra possibilità davanti hai giudici? Credi di essere migliorato?

Un'altra possibilità? Perché no, magari una Masterclass nella Masterclass.

 ESCAPE='HTML'

Luca M.:

Come giustifichi la quasi totale assenza di concorrenti del sud in questa edizione di masterchef?

Per me c'è sempre stata diversità tra nord e sud ed i concorrenti del sud sono pieni di umiltà e sincerità.....e sono privi di volgarità e vedono la gara come una vera competizione, e come si dice dalle nostre parti petto a petto, per questo magnolia ha preferito di prendere pochi del sud. Io ho scelto di partecipare a Masterchef per migliorare la mia vita e dare un futuro ai miei figli, e mi rivedo in tutti i concorrenti del sud.

Silvana P.:

Michele ciao! Mi ricordo molto bene di te, ci mettevi il cuore a cucinare , ma appena uscito sei sparito.......oppure stai lavorando nell'ambiente culinario….. non ti pubblicizzi tanto e noi magari non lo sappiamo........insomma ora che fai ?

Non sono sparito, il mio lavoro come operaio lo faccio da quasi 22 anni ed in più continuo con la mia passione per la cucina tanto che da circa 1 mese ho aperto la mia Home Restaurant, però tengo a precisare che al Sud non c'è molta cultura nell'avere queste attività, in quanto c'è sempre molta gelosia ed invidia in quello che fai.

Sei stato uno dei concorrenti più altalenanti!! Hai vinto anche un invention test per poi passare tra i peggiori…..come te lo spieghi?

Semplicemente forse troppo educato e colpivano me perché riuscivo a sopportare tante ingiustizie.

 

Grazie Michele!!! Fabio M.