CRISTINA NICOLINI

 ESCAPE='HTML'

Cristina, detta la "Principessa" è Sammarinese e ha 27 anni.

Prima di Masterchef era una tirocinante presso uno studio di Avvocati.

Adesso, collabora con Febal Cucine e con tre ristoranti per la gestione del menù e della cucina, mentre il lavoro presso lo studio è diventato part-time. Ma le proposte sono sempre di più!

Ha partecipato alla 6^ edizione, arrivando fino alla finalissima a tre con Valerio e Gloria.

Ha conseguito diversi record, che l'hanno portata in testa, ad una speciale classifica redatta dal sottoscritto, tra tutti i concorrenti delle sei edizioni! Pur non vincendo nessuna Mistery box è arrivata ben 5 volte tra i migliori. Ha vinto 4 Invention test. Solo Salvatore della 3^ ed. ha vinto come lei.

In totale: 9 volte tra i migliori (solo Nicolò Prati come lei). Mai tra i peggiori, arrivando fino alla 2^ piazza (ex aequo con Giulia)! Stesso traguardo raggiunto da Almo Bibolotti.

Infine, è l'unica concorrente, ad ever vinto le due esterne non in brigata. Tra cui l'esterna stellata da: Quique DaCosta.

QUI LA CLASSIFICA GENERALE

https://fabiomarino5.wixsite.com/masterchefitalia/le-classifiche

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 6 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Amelia Falco..la adoravo sia per la sua dolcezza sia per la sua cucina colorata e femminile.

2) Chi secondo te, può vincere questa 7^ edizione?

Non saprei..però mi viene da dire che quasi sicuramente sarà una donna.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Valerio e Loredana.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Si, io sono super felice di essere arrivata in finale..non so nemmeno come ci sia riuscita (e sono convinta al 200% che meritava di vincere Valerio..).

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Si, tutta la vita!

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)? È totalmente cambiata perché ora vivo della mia passione..non potrei essere più felice!

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Quella nel ristorante stellato di Quique da Costa..super emozionante.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscita......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ho inventato mille scuse, ho detto che stavo facendo un corso “Master” di specializzazione a Milano..alcuni mi guardavano un po’ increduli in effetti ahahaha.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole
La prima opzione..la redazione con me è sempre stata molto carina..ovvio che poi sono interessati anche al lato personale di ciascun concorrente..ma al primo porto c’è sempre stata la cucina!

10) il tuo sogno nel cassetto......

E' sempre quello di aprire un ristorante ma ancora è presto e quando farò questo passo voglio sentirmi pronta al cento per cento!

 ESCAPE='HTML'

Cristina con Valerio e Loredana, durante il raduno a Roma del marzo 2017.

Valerio Braschi:
Ciao cristina ti ricordi l'ora e mezza di macchina da Barberino del Mugello a Firenze solo perché non trovavamo un sushi aperto ?

Ciao draghetto!Si, mi ricordo praticamente ogni momento che abbiamo passato insieme..siamo pazzi (sia io che te che Gaia..il sushi ci da alla testa..saremmo stati capaci di arrivare anche a Milano noi.

Anna:
Tu come Valerio, sei amante della cucina giapponese! Anche tuo marito? Vai sempre al ristorante o sei brava anche a preparare il sushi?

Ciao Anna, anche mio marito ama il sushi (per fortuna) e io molto spesso lo preparo anche a casa, mi sono attrezzata con tutto il kit per realizzare i roll e mi diverto tantissimo a sperimentare vari gusti..

 

Francesco Thor
Masterchef ti ha certamente cambiato la vita, sia da un punto di vista lavorativo che affettivo: con chi della tua masterclass sei rimasta in contatto oltre che con Valerio?

Con loredana..ma direi che ci sentiamo più o meno tutti (abbiamo un gruppo su whatsapp)

Marzia:
Valerio, tu, Lalla, Roberto e Giulia.....abitate molto vicini, conoscevi già qualcuno prima di Masterchef?

Ciao Marzia! Non conoscevo nessuno ma alla fine è venuto fuori che ho comprato il mio vestito da sposa nel negozio della mamma di Giulia!

 ESCAPE='HTML'

Laura:
Prima di fare la finale come ti sentivi? Quali sono state le emozioni che hai provato prima di entrare a cucinare??
Ciao Laura! Ero un mix di emozioni contrastanti, ero stanca ma l’adrenalina mi dava la forza per scalare anche le montagne, avevo voglia di dimostrare a me stessa che potevo credere nella mia passione fino in fondo ma allo stesso tempo sapevo che Valerio era un genio e meritava la vittoria..ero ansiosa (perché io sono così..mi preoccupo per tutto anche se alla fine le sfide mi piacciono) ma felice di aver raggiunto quel traguardo..prima di iniziare a cucinare tremavo un po’, ma poi appena è partita la sfida mi sono goduta ogni momento.

Fabio:
Amo le statistiche, perchè spesso i numeri dicono tanto! Nella mia classifica, che ho realizzato per avere un raffronto tra le varie edizioni, sei in testa! Frutto di ben 4 prove vinte (come Valerio), 9 volte tra i migliori (come te solo Nicolò Prati), mai tra i peggiori...e l'unica ad aver vinto le ultime due esterne (non in brigata). Hai pensato fino alla fine di poter vincere?

Ciao Fabio! Sinceramente non ho mai pensato di vincere..giuro! Ho sempre pensato che vincesse Valerio perché se lo meritava..mi spiego meglio: finché le prove erano stabilite dai giudici potevo anche giocarmela ma davanti a un menù degustazione senza vincoli se non il tempo avevo poche speranze (penso che solo in finale si sia veramente visto il TALENTO PURO di Valerio)

Maria Grazia:
A distanza di un anno dalla messa in onda del programma, come vedi quello che hai vissuto? Quanto ha cambiato la tua vita di persona timida e schiva (questa e' l'impressione che hai dato da fuori) ? Ti ha dato cio' che cercavi dalla partecipazione o e' un'esperienza che, vista ora, non e'stata all'altezza delle tue aspettative?

Ciao Maria Grazia! Masterchef mi ha fatto crescere come persona, la timidezza c’e ancora ma per fortuna ora sono molto più aperta, riesco a parlare di me senza filtri, senza nascondermi dietro un sorriso etc..mi ha dato molto di più di quello che cercavo..sono finalmente uscita dalla bolla di protezione della mia famiglia..ho affrontato le sfide della vita e ho imparato a credere nei miei sogni..io ho solo ricordi positivi dell’esperienza!

Ciro:
Secondo te la masterclass di quest'anno è al livello di quella vostra.

Ciao Ciro, sincerissimamente ho visto poche puntate quest’anno e non ti so dire, sicuramente io sono migliorata quindi noto errori che prima non avrei visto in un piatto, mi sembra siano comunque molto bravi e appassionati, i paragoni non amo farli quindi scusami se non ho risposto direttamente alla domanda.

 

 ESCAPE='HTML'

Claudio:
Gran parte delle ragazze giovani e belle come te oggi hanno come più grande aspirazione quella di fare la tronista, invece tu, nonostante sei giovanissima hai una laurea, sei sposata e hai raggiunto un notevole traguardo in un campo professionale che richiede grandi capacità. C’è un obiettivo o una aspirazione che vuoi ancora raggiungere oltre questi?

Ciao Claudio..Grazie per i complimenti, sei super gentilissimo! Si, credo ci sarà sempre un obbiettivo che voglio raggiungere..ora mi piacerebbe aprire un ristorante che mi rappresenti..altro obbiettivo (anzi forse è meglio dire “sogno”) non professionale ma personale è quello di diventare mamma!

Giulia:
Ciao Cristina,
Prima di MasterChef avevi una vita prestabilita, con orari che ti permettevano di stare vicino alla tua famiglia. Hai deciso di inseguire la tua passione e ci stai riuscendo, ma sicuramente sei stata e sarai spesso lontana da casa. Lo rifaresti?

Ciao Giulia, hai colpito nel segno del problema..questo mestiere va a discapito della vita privata..io lo rifarei mille volte perché mi rende felice e sento questo lavoro come parte di me..ma attualmente sto cercando un compromesso per non trascurare tutto il resto (che è altrettanto parte di me).

 ESCAPE='HTML'
Il dolce vincente con Massari!!

Lothar:
Ci sono grandi differenze tra la cucina romagnola e quella sammarinese? Quale delle due ti ha più fatto amare la cucina?

Non c’è nessuna differenza in realtà..io sono cresciuta a suon di piadina, cappelletti, tagliatelle al ragù e lasagne della domenica..ormai mi sono innamorata sella cucina in tutte le sue forme ma il primo passo l’ho fatto con i dolci (anche se io preferisco mangiare il salato) e così pasticciando ho scoperto la magia..stavo bene in cucina..il resto è venuto da sè..

Roberto:
Ciao Cristina! Che rapporto hai con i dessert? Ti piace cucinarli?

LI AMO! Ho lavorato a Villa Crespi in pasticceria e ti lascio solo immaginare che creazioni favolose abbia visto/fatto..uno spettacolo! Hai centrato nel segno della mia passione..il dessert è la conclusione perfetta di un pasto, l’ultimo Saporè che ti rimane in bocca..per me è quasi poetico insomma!

 ESCAPE='HTML'

Cristina con il maestro Gualtiero Marchesi

con chef Cannavacciuolo
con Chef Barbieri
con chef Carlo Cracco
con Joe Bastianich
il piatto del live cooking
live cooking con chef Cracco
  • con "Piro" Pirozzi
  • con Valerio e Michele Ghedini
  • con Tiziana Stefanelli
  • con Valerio
  • con Rubina Rovini
  • Piatto vincente "Invention test"
 ESCAPE='HTML'

Grazie Cristina!

Fabio.