MASTERCHEF ALL STARS

DANNY D'ANNIBALE

 ESCAPE='HTML'

Danny ha 38 anni ed è romano.

Ha partecipato alla prima edizione di MasterChef arrivando in 5^ posizione.

Era laureando in Ingegneria. Dopo MasterChef tra il 2015 e il 2016, è stato chef presso l'ambasciata svedese ad Ankara (Turchia). Adesso, è un personal chef.

Ha partecipato alla prima edizione di MasterChef All Stars! Raggiungendo la semifinale (4° posto).

 

 ESCAPE='HTML'

Le domande by Fabio.

1) Quando la produzione ti ha chiamato per l'edizione all stars, hai subito accettato o hai avuto dei dubbi?

Ho accettato subito ed ho pensato che sarebbe stato molto bello tornare in postazione ed un onore andare a rappresentare la prima edizione.

 

2) Davvero non conoscevate gli altri concorrenti?

Si, non conoscevamo l'identità degli altri concorrenti...ovvio qualche voce girava!

 

3) Molto sinceramente, chi ti ha fatto piacere trovare nella masterclass all stars e chi meno?

Ti rispondo onestamente, in fase di incontro mi ha fatto davvero piacere trovare e ritrovare tutti, poi ovviamente nel corso della gara qualcuno avrei preferito non ci fosse stato.

 

4) All'inizio, è stata messa in risalto una pseudo rivalità tra te e Maurizio. E' stata una forzatura della produzione o davvero c'è stata?

La produzione non ha fatto forzature, io e Maurizio non siamo rivali nella vita, ma ci siamo trovati a scontrarci in una gara e quindi è nata un po' di sana competizione che però è durata poco.

 

5) Eri convinto nella prova preliminare di entrare nella masterclass o hai avuto paura di non farcela?

Convinto? Me la stavo facendo addosso davanti a quella porta!

 

6) Hai vinto la prima mistery box della prima edizione di MasterChef Italia e hai vinto la prima di quella All Stars! Sei un predestinato?

Predestinato a vincere prove irrilevanti senza arrivare in finale? Forse!

 

7) Chi secondo te, avrebbe meritato di andare più avanti?

Senza ombra di dubbio i 5 eliminati in prima battuta senza aver avuto nemmeno l'opportunità di far conoscere la loro evoluzione. Poi quanto avanti non sta a me dirlo.

 

8) Rubina, Michele, Simone. A parte la finale, per quello che hai visto durante tutta l'edizione All Stars, chi avrebbe meritato di vincere?

Ti dico quelle che, secondo il mio personale ed opinabile parere, sarebbero potute essere delle combinazioni eque per una bella finale:
-Simone Rubina Danny

-Maradona Rubina Danny
-Maradona Simone Danny
-Simone Rubina Maradona

 

9) Dalla tua partecipazione a MasterChef prima edizione ad oggi, dove sei migliorato maggiormente (in ambito culinario....).

Migliorato forse nella prima perchè ero un principiante ed avevo moltissimo da imparare. Ora sono un professionista che ha comunque molto da imparare, l'edizione All Stars è stata breve, ma ho potuto ad ogni modo trarre insegnamento dagli errori fatti.

 

10) Se avessi partecipato alla finale, su quale piatti avresti puntato?

Ho deciso di dare l'opportunità a chi mi ha amato e seguito di poter assaggiare in sede privata il menu che avrei portato in finale per cui chi volesse può contattarmi e ne avrà modo. Ti dico solo che il tema sarebbe stato legato alla natura in quanto elemento cardine del mio percorso e del mio cambiamento.

 

11) Secondo te, come mai tutti i migliori (nelle loro edizioni) sono arrivati lontano dalla finale, mentre i meno accreditati sono arrivati così avanti?

Non saprei dirti forse è un caso.

 ESCAPE='HTML'

Maria: Che tipo di musica ascolti? Ti piacerebbe fare il giudice di Masterchef ?

Tranne rarissime eccezioni la musica mi piace davvero tutta. Una quindicina di anni fa ho fatto parte di una band ed ero la voce. Al momento prediligo musica rilassante: ascolto Indie Folk in genere e artisti come Anhoni, Bon Iver, Chat Faker, Gregory Alan Isakov, Benjamin Clementine, Bjork..non disdegno nemmeno un po' di rap italiano.

Mi divertirebbe fare il giudice di Masterchef: certo!

 

Francesco: Che effetto ti ha fatto tornare nella masterclass?

Un mezzo infarto. Un'emozione molto forte perchè avevo ormai chiuso in un cassetto quel tipo di emozioni intense e concentrate.

Marianna: Chi è stato il tuo giudice preferito?
Tra i "fissi" senza ombra di dubbio Cannavacciuolo. Tra i "periodici" ho rivisto con molto piacere Joe, ma l'esperienza col Maestro Massari è stata piacevolmente intensa e costruttiva. Infine anche se credo lei non avesse tutta questa grande simpatia per me ho vissuto con piacere anche la chef Klugmann.

Maria Grazia P.: Come ti sei trovato a cucinare con Rachida? Adesso dove lavori?

Rachida è stata stupenda. È una donna molto carismatica e con una forte personalità per cui non va sicuramente sottovalutata, ma aggiungo che la sua dolcezza e il suo grande cuore lasciano positivamente il segno, ho un ottimo ricordo di lei.
Adesso faccio il personal chef, cucino a domicilio a casa delle persone in tutta Italia....se vuoi vengo anche a casa tua!

 ESCAPE='HTML'

Foto by Noemi Belotti

Ciro: Che menù avresti portato in Finale? E contro chi avresti voluto trovarti?

Vedi domanda n.10

Gianluca: Masterchef All Star è stata più una "vetrina" oppure un "master" di approfondimento: ti é servito per trovare i tuoi punti di debolezza o per valorizzare i punti di forza ?

È stato una sorta di master con vetrina. Come già detto si impara non tanto dalle vittorie quanto dagli errori per cui tutto arricchisce il bagaglio delle esperienze.

Silvana: Ciao Danny.....Mi ricordo al raduno di Roma sempre con il tuo immancabile cappello nero ! Complimenti per la tua partecipazione ad All Stars......Volevo chiederti , te l'aspettavi che avrebbe vinto Michele "il Cannibale " ? Tra tutti i partecipanti con chi hai legato di più ? Grazie ! Buona Vita Danny !

Grazie Silvana, si quel giorno al raduno sembravo un sacerdote hamish . Per quanto riguarda il vincitore colgo l'occasione per fare una premessa: spesso mi viene posta questa domanda, io rispondo con sincerità e mi si dice di essere rosicone; io dico, se mi fate una domanda e devo rispondere quello che vi aspettate che io risponda (altrimenti vengo insultato) cosa me la fate a fare?
Per rispondere a te Silvana no, non mi aspettavo vincesse lui, senza alcuna polemica, semplicemente vedevo altri sul podio.
Ho legato molto con Rubina, Simone, Daiana, Paola, Ivan, Loredana, Dario, Maradona e ovviamente Anna.

Antonio: Ciao Danny. Ci siamo incrociati al raduno di Roma del 2017. Mi sembravi uno che si dava delle arie, ma ad onor del vero, guardandoti in tv mi sono ricreduto. Mi sei sembrato anzi, una persona sensibile ed in gamba e per giunta, cucini benissimo. Se apri qualcosa , vorrei essere tra primi a saperlo, nel tuo futuro c’è questa possibilità?

Antonio mi spiace averti dato questa impressione ricordo bene quel giorno ero in un mood non positivissimo perchè avevo dei problemi personali. Ho cercato di essere cordiale e giocoso con tutti, ma tieni conto di una cosa: non ci crederai, ma di base sono timido, quindi faccio fatica a lanciarmi nella folla ed animarla, ma quando sono a mio agio poi sono un "caciarone". Grazie per i complimenti, attualmente non ho in programma di aprire nulla, ma ti ricordo che faccio lo chef a domicilio per cui qualora volessi assaggiare i miei piatti contattami pure in privato.

Maria Grazia M.: Che cosa ti ha dato (personalmente) in più rispetto a prima,la partecipazione a Mc All Stars? Ti ha arricchito o ritieni, a posteriori, che sia stata una parentesi senza risvolti positivi?

Assolutamente escluderei la definizione di parentesi...è stata una bellissima esperienza che ha arricchito il mio bagaglio di esperienze e di emozioni.

Lothar: Ci sono state differenze nello stile di vita in confronto alla fine MasterChef 1 e alla fine di MasterChef All Stars? Ti senti più cresciuto come chef dopo questa doppia esperienza? Credi di essere diventato più popolare dopo MasterChef All Stars?

Il mio stile di vita è rimasto lo stesso non credo di essere cambiato se non nell'approccio alla cucina, oggi, meno arzigogolato e più naturale.
Per forza di cose sono più popolare rispetto a otto anni fa, ma sinceramente non è la popolarità che cerco. Per il resto vedi domanda precedente.

 ESCAPE='HTML'

Il piatto d'ingresso nella masterclass!

Claudio: Nel mondo dell'alta cucina, quella chic e raffinata, quale è secondo te l'ingrediente più sopravvalutato? Quale sarebbe per te invece il piatto della tradizione popolare che farebbe la sua porca figura nel menù di un 3 stelle Michelin?

Ingrediente sopravvalutato per un mio personalissimo gusto le ostriche, le odio.

Piatti della tradizione nella cucina stellata sono già ampiamente presenti in purezza e con delle varianti. Per risponderti direi una pajata o una coda alla vaccinara.

Fabio: Ristorante due stelle michelin a Dubai come dipendente o ristorantino tranquillo alla periferia di Roma…di tua proprietà?

Nessuno dei due! Foodtruck in un paese scandinavo!

Letizia: Due anni fa nell’intervista nel gruppo alla domanda “il tuo sogno nel cassetto” hai risposto così:

Cinque anni fa ti avrei risposto immediatamente: "Aprire un ristorante!"...Oggi dopo tante esperienze vissute ti dico che non me ne frega più un c***o del ristorante, delle stelle Michelin e dello sbrilluccichio del fenomeno perchè avendo visitato a fondo i backstage questo "mondo fatato", ai miei occhi, ha perso di fascino. Il mio sogno nel cassetto è continuare a fare quello che mi piace (tra cui cucinare, ma senza stress e competizioni), circondato dalle pochissime persone che amo e viaggiare il più possibile, facendo esperienze e scambiando idee, tutto ciò sempre sentendomi libero.

Adesso cosa rispondi?
Potrei farti un copia/incolla perchè di fatto due anni fa è iniziato il mio processo di cambiamento (ancora in corso) per cui continuo a pensarla assolutamente allo stesso modo.

 ESCAPE='HTML'

foto by: Noemi Belotti

 ESCAPE='HTML'

Grazie Danny!

By Fabio Marino