FRANCESCA MOI

Francesca è di origini sarde ma vive a Pisa. Ha una sorella gemella. Ha partecipato alla 9^ edizione di MasterChef Italia ottenendo un'ottima settima posizione. Ha vinto il primo Invention test della stagione con il piatto: "Un orto sul mare".

Prima della partecipazione a MasterChef era una cassiera, adesso è casalinga. Dopo l'uscita dalla masterclass ha continuato ad esercitarsi in cucina , ha fatto un'esperienza in agriturismo: "Podere Belvedere" , insieme allo chef Edoardo Tilli. A breve inizierà il corso per somministrazione alimenti e bevande utile per aprire il suo futuro locale. Gestisce il suo profilo instagram dove presenta i suoi piatti.

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 8 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

C'è ne sono tantissimi molto bravi, Valerio però per me è stato d'esempio. Così giovane ma determinato.

2) Chi secondo te, può vincere questa 10^ edizione?

Per questioni di tempo non lo sto seguendo molto ma Antonio mi sembra molto bravo.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Giulia, Nicolò, Domenico, Davide.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

 A masterchef ogni gara è a se. Li ho sbagliato e chi sbaglia paga...!

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ? 

Certo la rifarei, un'esperienza unica e indimenticabile.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)? 

Sicuramente è cambiata in meglio, mi riconoscono molte più persone e percepisco la loro ammirazione. È un grande privilegio.

7) Qual è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Quella a Milano all' Armani dove mi son tolta la voglia di essere capo brigata e abbiamo avuto l'onore di servire alcuni dei più grandi critici della nostra terra, portando a casa la vittoria.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Quando hai una penale  salata a cui dover rispondere garantisco 
che è molto semplice mantenere il segreto.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole.

Son stata trattata da concorrente di un concorso di cucina.

10) il tuo sogno nel cassetto......

Il mio sogno è quello di aprire una cucina intima immersa nella natura Toscana che mi rappresenti a pieno, dove trattare ingredienti locali, piatti affascinanti ma dai gusti semplici, creando un connubio tra la mia terra di origine; la Sardegna, e quella di adozione la Toscana.

LE DOMANDE DEL GRUPPO MASTERCHEF ITALIA

Fabio Marino:
Ciao Francesca. A dirti la verità all'inizio, visto il tuo carattere così gentile e tranquillo non credevo avresti fatto molta strada. Ed invece poi man mano mi sono ricreduto e anzi....avresti potuto fare qualche passo in più! Il tuo punto debole sono state le esterne, praticamente tutte perse tranne una! Quinti tanti pressure che alla fine hai pagato! Come mai secondo te?

Ciao Fabio, il mio punto debole son state le esterne, chiamiamola sfortuna... Comunque questi eventi mi son serviti per dimostrare a me stessa che sotto pressione reagisco di più, infatti sono uscita ad un invention e non al pressure e che davanti a un ruolo di responsabilità riesco a  mettere da parte il mio lato emotivo senza  che  sia un ostacolo mantenendo la concentrazione. Almeno ci ho provato e posso dire che è anche grazie ai numerosi  pressure se adesso son un po' più sicura di me. 

Luana:
Qual è stato il momento che più ti è rimasto impresso, che ti ha toccata maggiormente, quando eri nella cucina di MC?


Un particolare sguardo dello chef Locatelli. Diceva io credo in te non mollare! Almeno io l'ho interpretato così ma magari stava pensando " che mapazzone hai fatto!??" 

Serena:
Hai una sorella gemella, avete fatto entrambe i casting o solo tu? Anche lei è appassionata di cucina?

Mia sorella mi ha accompagnata e anche lei è appassionata di cucina.

Serena:
Come trascorrevi il tempo durante la permanenza a Milano? Ti esercitavi a cucinare? Oppure dove alloggiavate non era possibile farlo?

Ci riunivamo con i compagni di avventura e cucinavamo ognuno qualcosa, ci allenavamo e confrontavamo... Un aspetto molto importante di questa esperienza.

 

 

Lothar:
Ciao Francesca, da tifoso di Marisa, io ti vedevo una papabile vincitrice quindi mi dispiace molto per il 7° posto. Ho visto durante il lockdown alcune dirette fatte con tua sorella gemella a cucinare. Visto che entrambe condividete la medesima passione, non è che per caso pensate, o in Toscana o in Sardegna di avviare qualche progetto di cucina o ristorazione? Auguro a te e a tua sorella, sia che vogliate fare un progetto assieme o divise il meglio perché siete fantastiche!

 

Innanzitutto grazie di cuore per le tue splendide parole..
Mi piacerebbe moltissimo ma lei ha investito molto sul suo lavoro da estetista e ha scelto quel settore, è molto brava e presto aprirà un centro estetico tutto suo, mantenendo però questa grande passione che ci accomuna. La cucina.
Mentre io... Speriamo che me la cavo.

Tony:
Ciao Francesca, pensi che il tuo carattere così tranquillo ti abbia penalizzato nella masterclass? Hai qualcosa da rimproverarti?

 

No, non credo mi abbia penalizzato. Mi ricomporterei allo stesso modo oggi con un po' meno emotività.

Ciro:
Quale sarebbe stato il tuo menù per un'eventuale finale?

Ad esempio questo:
Il benvenuto con una cialda con tartare e emulsioni di erbe fresche e tartufo.
-Un tortello all'aglio nero fonduta di parmigiano 24mesi e brodo umami.
-Un rollè di coniglio ripieno di scampo e il suo fondo, verdure di stagione.
-Dessert pera al vinsanto spuma di latte mandorle tostate e cantucci.


Silvana:
Ciao Francesca, ricordo che sei sempre stata una persona molto educata e di buone maniere...... Ti chiedo se hai mollato la cucina  oppure se hai realizzato i tuoi sogni.... Con chi dei tuoi compagni sei rimasta in contatto ? Ciao Fra,  buone cose !

Ciao Silvana, grazie, credo che la cucina sia una delle cose che non riuscirò a mollare anche se a volte mi impongo di staccare un po' mi rendo conto di non riuscirci, cucinare e pensare alla cucina, agli ingredienti e  abbinamenti mi fa proprio stare bene. 
Sto perseverando, la situazione attuale non è facile, soprattutto per il nostro settore, ma in punta di piedi sto facendo il possibile per raggiungere l'obbiettivo.
Son rimasta in contatto con Davide, Nicolò , Domenico, Giulia, Vincenzo, Nunzia, Andrea, Luciano.. ma molto spesso mi sento con Giulia Davide Nicolò e Domenico

 

Manuela:
Ciao Francesca, sei originaria di una fantastica terra....la Sardegna! Come mai ti sei trasferita in Toscana? Nei tuoi piatti è rimasta la tua anima sarda?


I miei genitori si son trasferiti in Toscana in cerca di fortuna quando io e la mia gemella avevamo 2 anni, quindi siamo cresciute in Toscana, ma sono stati talmente bravi a trasferirci le nostre origini, tradizioni, abitudini, dialetto, che la Sardegna l'abbiamo nel cuore. 
Ogni anno cerco di andarci e quando son li vengo completamente travolta dalle emozioni. Ho molti ricordi di quando ero bambina, le feste le abbiamo sempre passate la, con tutta la famiglia riunita, i momenti di maggiore spensieratezza, allegria e unione. Non posso fare a meno che rievocare quelle emozioni trasferendole nei miei piatti. Amo anche la Toscana ricca anch'essa di tradizioni stupende luoghi incantevoli e belle persone. Per questo la cucina del mio futuro ristorante sarà un connubio tra queste due terre.

 

Maria:
Ciao Francesca, volevo chiederti quanto il tuo sogno di aprire un agriturismo, sia ancora tale o se ci siano già progetti più concreti in proposito. Ed in questo progetto, quanto abbia influito la tua partecipazione a MasterChef, a dargli forma?

Il mio sogno di aprire l'agriturismo è un sogno che presto diventerà realtà... Questa estate avro' finalmente il piacere di gestire la cucina di un agriturismo stupendo circondato da alberi di agrumi e vigneti, immerso nel caratteristico panorama toscano, come ho sempre immaginato insomma... Non mi sembra ancora vero che tutto sia reale ma starò con i piedi per terra e lavorerò sodo per far si che tutto vada bene.
Sicuramente MasterChef è una bella vetrina.

 

ALCUNI PIATTI DI FRANCESCA

Grazie Francesca!

by Fabio M.