GABRIELE COSTANTINO

 ESCAPE='HTML'

Gabriele ha 47 anni. Vive ad Arezzo. E' un consulente aziendale.

Ha partecipato alla 4^ edizione di Masterchef. Purtroppo è stato il primo ad essere eliminato, quindi, la sua esperienza nella masterclass è durata poco. Nonostante ciò, la cucina è sempre più il suo mondo!!

Uno sformato allo zenzero (primo invention test della stagione) gli è costato l'uscita dalla cucina di masterchef.

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 4 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Beh ce ne sono diversi, ma non faccio nomi.

2) Chi secondo te, può vincere questa 5^ edizione?

Secondo me ci sono almeno un paio di persone che potrebbero vincere questa edizione.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

C'è un gruppo in particolare con i quali ho legato tantissimo ad esempio Carmine, il Conte, Arianna, il Generale Pippo, Fabiano, sua altezza Alessandro e Simone. Credimi da quando li ho conosciuti hanno riempito e riempiono tutt'ora la mia vita. Credo che alla fine la mia vittoria sia stata questa, conoscere queste persone.

4) Sinceramente, pensi che la tua posizone sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Personalmente ho sempre pensato che la mia eliminazione sia stato frutto della sommatoria di alcune dinamiche ma prima di tutto viene il mio errore, quindi colpa mia! Comunque se devo essere sincero fino in fondo credo che avrei meritato qualcosina in più.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

Penso di si.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Dopo MasterChef la mia vita è cambiata specialmente per la visibilità e per il fatto che dopo la mia eliminazione ho voluto rispondere come mia abitudine con i fatti alle critiche di chef Barbieri e i miei fatti sono un diploma da cuoco professionista con il massimo dei voti e la lode, visto che non sapevo stare in una cucina professionale, secondo lui.

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Le esterne saranno sempre un mio cruccio avrei voluto partecipare almeno ad una ma non ci sono riuscito.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

É stato difficilissimo, anche perché la voglia di dirlo a tutti era tanta e l'orgoglio per essere entrato in questa grande casa era altrettanto grande ma in qualche modo ce l'ho fatta.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Se devo scegliere tra le tre risposte direi qualcosa che sta in mezzo tra la due e la tre.

10) il tuo sogno nel cassetto.....

Per scaramanzia non te lo dico ma ti posso assicurare che ci sto lavorando alacremente.

 ESCAPE='HTML'

Con Carmine e Arianna

M. Grazia:
A distanza di un anno dalla tua esperienza a masterchef,la tua vita ha preso una svolta, grazie alla tua tenacia ed alla voglia di realizzare uno dei tuoi sogni...molte tue apparizioni, spesso in compagnia di altri ex concorrenti per allietare i palati con i vostri piatti...il futuro? Hai qualcosa di ambizioso nel famoso "cassetto"

Sicuramente continuare a divertirmi come ho già fatto da solo o in brigata con i miei amici con serate ed eventi se ce ne sarà ancora modo.
Per quanto mi riguarda il 2016 sembra preannunciarsi molto interessante. Attualmente sto lavorando ad alcuni progetti molto interessanti, i primi due dovrebbero concretizzarsi intorno a primavera, Marzo o Aprile. Comunque si, nel cassetto c'è qualcosa anche se nel mio caso forse sarebbe stato meglio dire che c'è un bel po' di ingredienti che bollono in pentola . Vorrei dirti qualcosa di più ma non posso per contratto.

Lorenzo P:
Sei entrato nel mondo della ristorazione, o hai tentato?

Posso rispondere dicendo che sto bussando alla porta? O che ci sto lavorando su? Scherzi a parte, entrare in questo mondo è complicato, ci vogliono idee chiare, preparazione e progetti. A volte cuochi e ristoratori ti vedono come il fumo negli occhi e ti stroncano ogni opportunità altre volte ti accettano con piacere e ti danno modo di crescere.

Annalisa C:
L'aver partecipato al programma ti ha aperto delle possibilità?

Sarei un bugiardo se ti rispondessi no. Partecipare ad un talent ti dà sicuramente visibilità che poi è una sorta di scorciatoia per partire da una buona posizione ma dopo devi metterci del tuo e devi mettercene tanto. Tutti i vari eventi ai quali ho partecipato sono frutto del mio impegno e di quello degli altri ragazzi. Così come i progetti ai quali sto lavorando adesso.

Veronica Z:
Credi che avresti potuto dare di più?

Forse troverai scontata la mia risposta ma sicuramente avrei potuto dare di più e sinceramente non mi sono mai sentito il ventesimo classificato.

Sei arrivato ultimo e quindi hai avuto meno visibilità di tutti gli altri.....pensi che una posizione diversa, avrebbe cambiato di molto la tua vita dopo masterchef?

Sai come dicevo prima il dopo dipende molto da te e da quanto ci credi e ti impegni. Sicuramente una diversa posizione mi avrebbe dato qualche piccolo vantaggio, in termini di notorietà, semplicemente mi avreste potuto conoscere meglio e avreste potuto vedere qualche piatto in più.
Masterchef non ti cambia la vita, è un opportunità che incontri durante il tuo cammino, puoi coglierla a pieno in parte o lasciartela scivolare addosso ma la vita te la cambi solamente tu con la tua forza, la tua determinazione e il tuo coraggio.

Luca M:
Per il fattore di essere tra i primissimi eliminati , quale sarebbe stata la prova, pressure, invention o esterna che avresti sicuramente voluto provare e quella in cui saresti stato uno dei migliori?

Due prove in particolare: quella in Irlanda, lì mi sarei sentito di dire decisamente la mia, visto che con la carne credo di cavarmela bene, e la prova all'enoteca Pinchiorri non tanto perché ad un passo dalla finale quanto per l'opportunità di poter cucinare in una cattedrale come l'Enoteca e quindi imparare e migliorarsi ancora.

Una domanda scomoda o meglio un pronostico: Secondo te , dopo l'oste e l'infermiera , a quale altra categoria lavorativa presterà la sua attenzione Bruno Barbieri?

A dire il vero mi aveva dato anche del cameriere quindi le categorie sono già quattro, la quinta è davvero difficile prevederla. Vogliamo buttare la, una categoria a caso senza che me ne vogliano le appartenenti? Le parrucchiere.

Sei stato definito "oste" da Barbieri durante le selezioni, questa cosa ti ha dato fastidio?

La mia prima reazione fu di incredulità ma sinceramente non me la sono mai presa.
Vuoi ridere? Tieni conto che nella realtà sono rimasto dentro al cospetto dei tre giudici per almeno 15 minuti e a me sembrava un eternità. Insomma, io ero lì strafelice ed orgoglioso di poter far assaggiare un mio piatto ai tre giudici, incredulo di dove mi trovavo e questo insisteva con il cameriere e con l'oste e più lo ringraziavo e più insisteva non capendo perché lo ringraziavo. Non mi risulta che cameriere sia una nuova offesa, mio padre in un periodo della sua vita da giovane ha fatto il cameriere e inoltre senza i camerieri i bellissimi piatti dello Chef Barbieri rimarrebbero tutti al pass. Figuriamoci poi quando mi chiamava oste! L'oste è il padre dello chef quindi mi stava dando del suo maestro? E mi sarei dovuto offendere o prendermela? Poi ha iniziato con la storia della postura, anche lì quando gli spiegai che secondo me presentarsi con "la postura da chef" in quel contesto davanti a loro mi sembrava una mancanza di educazione e che trovavo più consono avere le mani dietro; credo che se la sia un po presa mentre Chef Carlo annuiva e ridacchiava. Alla fine ho pensato che lo chef quel giorno avesse una giornata no

Secondo te, se fossi giudice di Masterchef, nel decidere chi eliminare in una prova.....elimineresti chi ha realizzato il piatto peggiore, o chi ha avuto un percorso fin lì peggiore?

Tieni conto che stiamo parlando di un format televisivo che deve bucare e funzionare per essere vendibile, e temo che queste logiche anche se in percentuali variabili, possano influenzare i giudizi. Tornando alla domanda nel caso in cui dovessi scegliere tra i tre peggiori terrei conto dell'errore nella prova ma sicuramente anche del percorso che lo ha portato fin li. Un conto è se sei sempre tra i peggiori e un conto se ci capiti di rado o comunque meno spesso.

Elia S:
C'è qualcosa da mangiare che proprio non ti piace?

Hai presente quei pastrocchi fatti con la panna che copre tutti i sapori? O quelle lasagne che grondano besciamella? Proprio non ce la faccio a mangiarle.

 ESCAPE='HTML'

Grazie Gabriele!!! Fabio M.