LUISA CUOZZO

 ESCAPE='HTML'

Luisa ha 28 anni ed è Napoletana.

Ha partecipato alla prima edizione di Masterchef, giungendo fino alla Finalissima, poi persa contro Spyros.

Ha vinto ben 3 mistery box e due Invention test, portando a casa anche, la vittoria "stellata" al ristorante di Gualtiero Marchesi "L'albereta".

Dice di lei:

Sono sempre stata una studente con ottimi voti all università ma con una vita che mi andava un pò stretta, poi è arrivato Masterchef e si è coronato un grande sogno. Da lì, una strada in salita!

Ho fatto mille lavori in cucina ricoprendo i ruoli più disparati...catering, banchetti di cerimonie, chef de cucine, pasticciere....ho insegnato x 3anni ai bimbi il mio amore per la cucina e vederli cucinare è stato fantastico...oggi lavoro in un locale della città in cui vivo, dopo essermi sposata lo scorso anno. È si, sono una delle non molte persone, che al mattino si svegliano con la voglia di andare a lavoro perchè faccio il mestiere che amo. D'altronde, i sogni possono sempre diventare realtà!

 ESCAPE='HTML'

LE DOMANDE COMUNI A TUTTI I CONCORRENTI:

1) Chi è, il concorrente delle 5 edizioni che più ti è piaciuto (come personaggio e come chef)?

Il concorrente che più mi è piaciuto è Tiziana...coerente con il gioco.
Ma anche Simone mi è sembrano sincero e se stesso senza piegarsi alla logica dei personaggi in tv.

2) Chi secondo te, può vincere questa 6^ edizione?

Ancora non ho visto nemmeno una puntata purtroppo.

3) Con chi hai legato di più nella tua edizione?

4) Sinceramente, pensi che la tua posizione sia stata giusta o meritavi di più (o anche meno...)?

Non so se meritavo di più o di meno io mi sono divertita molto a fare mastechef. Se avessi vinto sarebbe stato il top ma mi accontento della mia medaglia d argento.

5) Rifaresti l 'esperienza di Masterchef ?

La rifarei altre mille volte ancora. Io sono una che si mette in gioco che ama la competizione e masterchef è pane per i miei denti.

6) Dopo Masterchef, la tua vita è rimasta uguale o è cambiata (in meglio o peggio)?

Questa è una domanda che fanno in tanti. In realtà masterchef penso mi abbia reso una persona diversa. Per me è stata molto deludente la sconfitta ma questo mi ha aiutato a rendermi più forte e le critiche su i social forse, a comportarmi in maniera diversa...meno arrogante.
Ma non sarò mai una falsa buonista sia ben chiaro

7) Qual'è l'esterna che ricordi con maggior piacere?

Quella con Gualtiero Marchesi sicuramente. Mi ricordo che mentre lavoravo mi disse che mi muovevo molto bene in cucina e questo mi rese molto orgogliosa perché capì qual era il mio posto. Non ero fatta per essere una studentessa, io mi alzo la mattina e sono felice di andare a lavoro.

8) Come hai fatto (se ci sei riuscito......) a mantenere il silenzio (con amici, parenti o conoscenti) nei mesi di attesa tra la partecipazione e la messa in onda del programma?

Ma come si fa a mentire ai parenti?? Io non riesco nemmeno a non spoilerare in film che ho già visto a mio marito figurati se non gli avessi detto a che punto sono uscita.

9) Secondo te.....sei stato trattato dalla produzione: 1)da concorrente di un concorso di cucina, 2) da concorrente del grande fratello 3) da attore inconsapevole

Masterchef è un programma televisivo e di questo bisogna sempre tener presente.
I concorsi tra cuochi non si fanno in tv.
Ma se oggi fossi una nuova concorrente, farei tutto in modo diverso...o forse no non saprei.

10) il tuo sogno nel cassetto......

E' così pieno il mio cassetto che faccio fatica ogni giorno a farcene entrare uno. Forse il mio sogno è quello di avere sempre sogni da realizzare che ti facciano sentire viva ed entusiasta.

 ESCAPE='HTML'

Fabio:
Hai vinto ben 3 mistery, 2 Invention e soprattutto l'esterna stellata da Marchesi....ma non sei riuscita a portare a casa il titolo!!! Come te lo spieghi?
 

Non me lo spiego! I giudici non hanno tenuto conto del percorso...vincere tante battaglie non ti fa vincere di sicuro una guerra d'altronde.

Gabriele:
Che rapporto avevi con le altre due donne protagoniste fino alla fine? Ilenia e Imma....

Mi erano e mi sono molto simpatiche...donne di cuore e molto legali.

Mario: Ho letto altre interviste dei tuoi compagni di avventura....e un pò tutti dicono la stessa cosa.....cioè che Spyros non avrebbe meritato di vincere. Tu che hai subito la sconfitta....cosa ne pensi?

Chiaramente anche per me Spyros non meritava di vincere perche volevo vincere io...chi si tira indietro e fa vincere il suo avversario? Sono davvero in pochi.

Fausto: Ci racconti l'esperienza e la vittoria da Gualtiero Marchesi?

E' stata un' esterna bellissima. Avevo molta paura di sbagliare ma anche tanta voglia di fare e dimostrare. Ebbi un richiamo da lui di cui mi vergogno molto in quanto avevo dei capelli che mi uscivano dal cappello e nella sua cucina nessun capello poteva trovarsi su qualche banco. Però, mi ricordo che lo disse in modo gentile. La vittoria poi è stata una gioia. Ho gongolato per una settimana.

Ciro:
Pensi che in un altra edizione del programma saresti potuta arrivare così avanti?
 

In realtà non saprei rispondere a questa domanda... ci sono così tanto fattori ad influire.

Veronica: Con chi ti piacerebbe lavorare, tra gli altri concorrenti di Masterchef (edizioni dopo la tua). Hai conosciuto qualcuno di loro?

Si ho conosciuto vari concorrenti... sono tutti simpatici non mi ricordo di nessuno che abbiamo pensato "hey come te la tiri"
Ma c'è una sola persona con cui mi piacerebbe davvero tanto cucinare che non è un vero e proprio concorrente ed è la figlioletta Emma di Erica la vincitrice della quinta edizione. È così piccola e già riconosce così tanto ingredienti da grande sarà una gran cuoca.

 

 ESCAPE='HTML'

Silvana: Se non sbaglio ti sei sposata , quindi hai coronato un sogno.....con il lavoro come va ? Ti sei aperta un ristorante tuo ? Ricordo che eri sempre contenta e sorridente cucini con amore.....?
Arrivare seconda ti ha fatto star male.....nel senso che credevi di vincere ?

Si, ho coronato il sogno di sposarmi lo scorso giugno dopo 8 anni di fidanzamento. Lavoro sempre con amore in cucina. Per un pò ho avuto un ristorante, oggi invece lavoro per altre persone. Io penso che chiunque inizia un gioco lo fa nella speranza di vincere, ma non sempre accade.

Gianni: Dopo Masterchef avevi aperto un ristorante, come mai hai chiuso?

Purtroppo Gianni,  in una società in due si è troppi, in uno in pochi. Figuriamoci in 5!

Salvatore: La partecipazione a Masterchef ti ha aiutato a trovare lavoro o è stato un ostacolo?
 

E' stato entrambe le cose... in cucina i colleghi ti snobbano perchè sei quella che è "andata in tv" e non capisci nulla, mentre i proprietari dei ristoranti ' ti vogliono come attrazione da circo per aumentare gli incassi. Cerchi di imparare più che puoi, tanto l'importante è cucinare.


Silvia: Per una Napoletana, lavorare nel mondo della ristorazione a Napoli ha delle difficioltà? Hai mai pensato di andare lontano dalla tua terra?

Ho avuto tante proposte all'estero:Svizzera, Turchia, New York .
Ma io lavoro dove c'è la mia famiglia, non potrei mai essere lontana da loro...lavori tanto e poi nel giorno libero non hai nessuno vicino con cui trascorrerlo, non è di certo una bella vita. Chiaramente, non nè ho mai avuto l'esigenza perchè ho sempre trovato lavoro qui. Se dovessi averne bisogno allora forse, cambierei idea!

Maria: Tu sei stata una partecipante alla prima edizione di mc....le differenze con queste ultime,per chi le ha seguite tutte,sono evidenti...tu cosa ne pensi?

Come per le prime edizioni di tutti i talent e reality, in tv si vede la spontaneità dei concorrenti. Cosa che un pò si è persa. Sia chiaro, che se io partecipassi ora per la prima volta, un pò di calcoli su come comportarmi e un pò di studio extra in cucina lo farei di sicuro.

Claudio:
A Masterchef eri diventata la regina del fritto, ma nonostante ciò hai fatto un percorso che ti ha fatto evolvere alla grande e ancora non mi spiego perché tu non abbia vinto. Oggi la tua cucina conserva quella genuinità casalinga napoletana o preferisci la sperimentazione?

Oggi la mia cucina, si evolve in base alla mia voglia di fare sempre di più, di provare cose che ancora non ho fatto e di avvicinarmi a tipologie di cucina che prima snobbavo ma senza dimenticare tutto ciò che ho imparato fin'ora.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Grazie Luisa. Fabio.