STEFANO CALLEGARO

 ESCAPE='HTML'

La biografia di Stefano:

Stefano ha 44 anni. E' di Adria (Rovigo).

"Annata 1972 incontra la cucina quando era un bambino. Da allora la passione per la cucina non l’ha più abbandonato e ancora oggi è la sua forma di espressione preferita.

Con la trasformazione del cibo trasmette emozioni, che condivide ogni volta con chi vive quel momento di convivialità. La creazione di un piatto è spesso una metafora di vita, la ricerca della felicità raggiunta per tentativi.

Si aggiudica uno dei 20 grembiuli e vince la 4^ Edizione MasterChef Italia, con la sua semplicità."

Il percorso di Stefano all'interno della Masterclass è stata non priva di ostacoli! Partenza sottotono. Soprattutto nelle prove in esterna, dove perde le prime tre e rischia di uscire in due pressure test! La prima vittoria tarda ad arrivare....ma alla fine, saranno 6 le volte che va tra i migliori (record assoluto insieme a Rosazza Prin).

Vince due mistery box, la prima insieme alla mamma! La seconda, è quella che ha come tema l'EXPO 2015! Porta a casa anche il penultimo invention test, grazie al piatto: "Scorfano alla griglia con il suo fegato".

In una finale ad altissimi livelli, batte Nicolò Prati, diventando il 4° Masterchef d'Italia!!

Stefano ha pubblicato un libro di ricette, edito da Rizzoli: Alla ricerca del gusto.

 

 ESCAPE='HTML'

Le domande dell'Admin:

Chi è, il concorrente di queste 5 edizioni che più ti è piaciuto?

Sicuramente Maurizio Rosazza Prin , per estro, creatività e capacità, è sicuramente il mio concorrente preferito.

Secondo te, chi vincerà questa 5^ edizione?

Maradona mi sembra il concorrente più accreditato.

Con chi hai legato di più nella tua edizione?

Il concorrente con il quale ho legato di più, durante l'edizione è stato sicuramente Simone Finetti ma Chiara Zanotti é la persona che fino ad oggi ho apprezzato maggiormente.

Qual'è stata l'esterna che ricordi con maggior affetto?

Senza dubbio l'esterna in Irlanda, il tema, la prova e tutto il contesto sono stati per me magici e entusiasmanti.

Masterchef è stato vinto da 4 quarantenni (più o meno....) è un caso?

Per vincere Masterchef serve talento ma anche equilibrio, forse l'età influisce in questo senso in maniera importante.

Hai avuto una partenza sottotono.....rischiando subito l'eliminazione.....hai pensato di poter essere subito fuori dalla Masterclass?

Ho pensato più volte di essere eliminato durante tutta la gara, ho creduto che il mio compito fosse quello di dare il 110% sempre, sperando che bastasse e alla fine è bastato.

Prime tre esterne....tre sconfitte. Dopo quella di Mazara del Vallo....Filippo ti salvò dal pressure test, secondo te fece bene?

Secondo me, Filippo salvò se stesso dal pressure test, io ho sempre affrontato le mie sfide e avrei affrontato anche quella ma Masterchef è una gara dove ogni vantaggio va raccolto.

Hai vinto la tua prima mistery box....cucinando insieme a tua mamma....quanto conta per te la tua famiglia?

La mia famiglia è amore, nei miei piatti c'è sempre amore, in quella occasione ho potuto abbondare con la quantità.

Non hai avuto un percorso facile.....quando ti sei convinto che avresti potuto vincere?

Non ne sono mai stato convinto fino alla proclamazione finale, buona parte dei concorrenti della mia edizione ha dimostrato e dimostra di avere enorme talento, come detto io ho sempre dato il massimo e alla fine è andata bene.

Sei un grande appassionato di Rugby.....che cosa hai provato a vincere l'esterna in Irlanda alla presenza di John Hayes?

La sensazione che può provare un appassionato di calcio di fronte a Maradona, un'emozione indescrivibile.

 ESCAPE='HTML'

Le domande del gruppo:

Ciro B:

Se la finale fosse stata strutturata come quella della terza stagione chi avresti scelto come sous chef ? E nel menu portato in finale che piatti aggiungeresti dopo un anno, per raccontare il tuo dopo masterchef?

Allora, credo che avrei scelto Simone o Maria... Porterei un piatto a cui sono molto legato si chiama :"RISACCA" ed è di fatto un'insalata di mare rivisitata.

Tiziana B:

Già dalle prime puntate si notava la differenza di preparazione tra te e gli altri concorrenti. Anche tu l'avevi vista?

La mia edizione è stata universalmente indicata come un'edizione di livello molto alto...io non mi sono mai sentito superiore a nessuno...ho sempre dato il 110% sperando che bastasse...ci ho messo cuore e passione, ma mai con presunzione. Certo, ho rincorso come tutti il sogno e non ho mollato mai.

Marco U:

Dopo la prima esterna siete arrivati al ballottaggio , te e Carmine, Federica nel montaggio diceva che uno di quelli forti sarebbe andato a casa, quest'anno dopo la prima esterna i giudici hanno salvato quelli che a loro giudizio si erano comportati meglio. Secondo te, hanno forse voluto evitare una scrematura tra forti come in effetti si verificò nella tua edizione?

Non saprei rispondere a questa domanda so per certo che i giudici valutano la prestazione attingendo a tutta la loro infinita esperienza.

Lorenzo P:

Secondo te, il livello di preparazione dei partecipanti è cambiato dalla prima alla 5^ edizione? E  il metodo di valutazione dei giudici, pensi sia cambiato? Cosa consiglieresti ad un nuovo partecipante.....sopratutto quali libri leggere?

Credo che in ogni edizione ci sia una naturale evoluzione sia della produzione che dei concorrenti...un formato deve necessariamente migliorare sotto tutti i punti di vista per mantenere la necessaria attenzione del pubblico.
Ad un nuovo partecipante consiglierei di provare e riprovare infinite volte il maggior numero di piatti preparabili...quanto ai libri sicuramente quelli dei grandi maestri; Marchesi, Ducasse e i libri di cucina dei grandi chef del mondo.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Giovanni Gaetani (concorrente 5^ edizione):

Con quali occhi segui la nuova edizione di MasterChef?

Seguo la quinta edizione con molta curiosità e ammirazione ma devo confessarti che ho davvero poco tempo da dedicare a me stesso e al mio svago...vorrei vederlo con maggiore attenzione ma ho registrato le puntate che mi riprometto di guardare appena avrò occasione.

Andreina N e Roberta G:

Ciao, dopo la tua partecipazione a MC cosa è cambiato?

Tutta la mia vita è cambiata...ora vivo felicissimo del sogno che ho realizzato...e auguro a tutti di poter realizzare i propri senza smettere di crederci mai.

Maria G.
Seguendo i tuoi impegni,vedo che sei spesso preso con corsi di cucina e show cooking. Dopo l'uscita da masterchef il libro... Ora, a distanza di quasi un anno e vari cambiamenti (ben intuibili) nella tua vita, hai importanti progetti,vedi nuovi orizzonti in cucina, possibilita'di riabilitare la tua figura dopo tutto cio'che ha seguito la tua vittoria?

La mia figura non ha bisogno di essere riabilitata. ...ciò che sono e quello che faccio mi qualifica e mi identifica...il resto sono solo opinioni che rispetto in toto ma che in nessun modo mi potranno fermare.

Mary M.

Ciao Stefano, complimenti per il tuo bellissimo percorso fatto a masterchef! Sei il concorrente più umile e genuino che io abbia mai visto tra tutte le edizioni di masterchef!

La mia domanda é: so che eri molto legato a Simone, ma siete ancora in rapporto amichevoli? Spero di si e soprattutto ti sia stato vicino durante quel periodo dove venivi attaccato da tutti.

Grazie e sempre in gamba Stefano!

Simone è stato una persona molto importante per me...forse il terzo fratello che non sapevo di avere...tuttavia le vicende che mi hanno colpito hanno un po' allontanato simone da me...ci siamo parlati e spiegati e come è mio solito fare, ho accettato e rispettato le sue scelte. Ci vogliamo comunque molto bene.

 ESCAPE='HTML'

Luca M:

Qual'è stato il processo creativo , temporale e logistico per la creazione del tuo libro "alla ricerca del gusto" quanto tempo prima hai iniziato a creare ricette , a dargli un corpo e a svilupparlo?

Il libro è nato a settembre ed è stato terminato a fine gennaio. Lo staff di Rizzoli che ha lavorato con me mi ha regalato momenti davvero speciali ed è stato un privilegio lavorare con loro.

Lorenzo G:

Quando prepari un piatto, sai già che gusto avrà e la composizione da dargli o vai di getto in base all'ispirazione del momento?

Di solito i miei piatti nascono nella mia testa...cerco di immaginare sapori e accostamenti e poi come in ogni espressione di artigianato vado senza paura per tentativi.

Roberto D. S.

Che rapporto hai con gli altri vincitori di masterchef?

Dopo masterchef ognuno di noi ha intrapreso la propria strada...con qualcuno, ogni volta che ce n'è occasione ci sentiamo ed è bello raccontarci come sta andando.

Andrea P.

Ho visto tutte le stagioni di masterchef, ma con te c'é stato questo accanimento da parte di Striscia ( mediaset)

Perché credi sia stato stato con te, e non con gli altri vincitori?

Dietro a fatti che appaiono inspiegabili, qualche volta ci sono motivazioni ben più concrete e pratiche di quanto possano apparire...come la gestione dei diritti televisivi per esempio!

 ESCAPE='HTML'

Francesco A e Federico D. F:

Cosa ti senti di rispondere alle centinaia di persone che ti accusano di aver truffato il sistema?

A tutti coloro che senza alcuna cognizione di causa credono di poter assurgere alla verità assoluta, attinta da dichiarazioni prestate davanti ad una telecamera, chiederei di approfondire la loro conoscenza prima di arrivare a poter trarre un'accusa...fortunatamente ci sono sedi preposte alla valutazione oggettiva dei fatti e in quelle sedi io ho prestato TUTTE le risposte necessarie a chiarire questa assurda situazione...come ho già detto è ciò che faccio è chi sono che mi qualifica e questo basta a me e a chi è intenzionato a comprendere da solo senza condizionamenti.

Silvia R:

Vista la "caccia alle streghe" scatenatasi dopo la tua vittoria, da te gestita con educazione ed eleganza, ma soprattutto con la coscienza pulita, cosa consiglieresti a chi spesso viene marchiato solo perchè scomodamente vince un talent show?

Di andare avanti guardando il mondo negli occhi e non abbandonare mai il proroga sogno...

 

 ESCAPE='HTML'

Fabio M:

Dopo tutto il clamore sollevato da Striscia e le accuse, tra i tuoi amici e parenti.....c'è qualcuno che ti ha girato le spalle?

I miei amici e le persone che mi vogliono bene non si sono ovviamente fermate a quel tipo di informazione...sanno chi sono cosa ho fatto ciò che faccio è quindi non hanno avuto bisogno di farsi raccontare da qualcun altro una storia (quella corretta) che ben conoscono.

Laura V:

Stefano ho visto diversi piatti sul tuo profilo, ti sei sicuramente migliorato ....sei riuscito ad aprire una tua attività ?

Al mio ristorante sto lavorando come al progetto di maggiore importanza, tuttavia non ho ancora il tempo materiale per seguire personalmente l'inizio di una attività per me così importante quindi dovrò posticipare ancora per un po' l'apertura.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il piatto che ha dato il grembiule a Stefano.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Grazie Stefano. Fabio M.